Coolsculpting: elimina i cuscinetti di grasso senza chirurgia
I cuscinetti di grasso spariscono con il freddo senza ricorrere ad aghi, bisturi e anestesia
È possibile ridurre il grasso senza liposuzione?
Liposuzione? No. Contro i cuscinetti di grasso e le maniglie dell'amore si può fare a meno della chirurgia. E la soluzione viene dal freddo. La nuova metodica, approvata dalla Food and drug administration americana, si chiama coolsculpting e riduce il grasso localizzato su ventre, fianchi e glutei senza ricorrere ad aghi, bisturi e anestesia. È adatta alla pancetta delle donne come alle maniglie dell'amore degli uomini. «Il coolsculpting si basa sulla criolipolisi», spiega Nicolò Scuderi, ordinario di chirurgia plastica alla Sapienza di Roma.
«Il manipolo di un macchinario viene appoggiato sulla parte da trattare che viene raffreddata a temperature molto basse. Così le cellule di grasso vengono distrutte e saranno poi espulse dal corpo, attraverso il sistema linfatico, il fegato e il tubo gastroenterico. Il risultato finale si vede dopo qualche mese». Nei primi minuti si avverte un leggero fastidio, come se la pelle venisse risucchiata. In seguito, possono comparire sulla zona trattata dei leggeri arrossamenti, accompagnati da ipersensibilità cutanea: tutti fenomeni che scompaiono in breve tempo.
Non serve convalescenza. Il costo? Circa 800 euro a seduta. «Un'avvertenza: il trattamento non si può fare su cosce e ginocchia», dice Scuderi. «E non è adatto a chi è in sovrappeso, a chi ha un'ernia ombelicale o ha avuto un parto cesareo recente».
Ok Salute e benessere
Altri articoli di Medicina Estetica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute