MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Reumatologia   Salute e benessere   Tecnologia  

Terapie personalizzate del dolore acuto e cronico

Dott. Davide Padoan - Terapia Antalgica
Dott. Davide PADOAN
 29 Aprile 2019

L'immagine rappresenta i punti maggiormente colpiti dal dolore

Ossigeno-ozonoterapia, proloterapia, infiltrazioni di collagene, agopuntura e omeopatia.

Quando il dolore articolare non è di competenza chirurgica, la terapia rigenerativa-conservativa è l’approccio migliore da seguire.

Dottor Padoan, cosa succede nel caso di infiammazione articolare?

La funzionalità articolare dipende dall’integrità di ossa, cartilagini, sinovia, legamenti, tendini e muscoli. La risposta infiammatoria algica da danno tessutale è causa di contrazioni muscolari, nevralgie, limitazione funzionale e alterazioni posturali, ma, entro certi limiti, la risposta riparativa spetta al nostro corpo: non bisogna bloccare l’infiammazione, ma modularla lasciando che essa risponda al danno con la rigenerazione.

Cosa fare nel caso nel caso dei processi degenerativi?

È possibile rallentare i processi degenerativi e indurre la risposta rigenerativa a carico dei tessuti da fenomeni di usura, invecchiamento e eventi traumatici, con una terapia che vede la sinergia di ossigeno-ozonoterapia, proloterapia, collagene, agopuntura e omeopatia.

Ci spiega meglio queste terapie?

La proloterapia consiste nell’iniezione di glucosio e collagene che attivano la rigenerazione tissutale ed è utile per rigenerare tendini e legamenti lesi stabilizzando l’articolazione. L’ozonoterapia, invece, è una miscela di ossigeno e ozono che può essere veicolata in vari modi: intra o periarticolare, sottocutanea, topica (per ulcere cutanee), per via endovenosa e per via rettale (disbiosi intestinali). Vengono trattate ernie discali, fibromialgie, dolori articolari, colon irritabile, Morbo di Crohn, cellulite e invecchiamento cutaneo (anti-age). Si tratta di una terapia sicura e indolore. Infine, l’Agopuntura e l’omeopatia stimolano invece i meridiani energetici grazie a micro-iniezioni di farmaci omeopatici che contribuiscono all’effetto anatalgico.

Tra le tante opportunità, come viene stabilito il trattamento più adeguato?

Ciò che ci porta alla personalizzazione della terapia è il tipo di tessuto danneggiato e la sintomatologia dominante che stabiliscono la via di somministrazione la sequenza terapeutica e la sinergia degli atti medici fornendo una duttilità di azione verso le più svariate patologie: cervicalgia, lombalgia, neuropatia periferica, periartriti di spalla e d'anca, artrosi, artrite, epicondiliti, fibromialgia cefalee, disbiosi intestinali, cellulite e anti age.

Social
Altro dal blog
Dolore diffuso, stanchezza, sonno non ristoratore, depressione, ansia, difficoltà di concentrazione ed altri sintomi possono essere causati da questa patologia.
Poco conosciuta, nonostante l’ampiezza dei suoi campi d’azione, è un metodo terapeutico efficace nel trattamento del dolore, cronico e acuto, di diverse patologie.
Diversi meccanismi di trasmissione del dolore sono responsabili di sofferenze maggiori in un sesso rispetto all'altro, ora ci sono le prove.
Ricominciare dopo una delusione d’amore, e gestire i ricordi, l'ansia e il dolore non è mai semplice. Scopri le strategie più efficaci per superare la paura.
1 adulto su 3 soffre di dolori osteo-articolari
Un trattamento per pazienti con dolore cronico o con neoplasie, resistenti alle comuni terapie.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico