Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Ginecologia-ostetricia e urologia   Salute e benessere  

Sciroppo di Carruba per aumentare la fertilità maschile e i livelli di testosterone

Dott. Andrea Militello - Urologo
Dott. Andrea MILITELLO
 07 Novembre 2020

Sciroppo di Carruba per aumentare la fertilità maschile e i livelli di testosterone - Dott. Andrea Militello

I prodotti a base di erbe con una capacità antiossidante possono aumentare le funzioni riproduttive maschili.

L'uso empirico della Ceratonia siliqua (carruba) per le sue proprietà antiossidanti è comune tra gli uomini infertili in oriente. L'obiettivo di questo studio è indagare gli effetti di C. siliqua (carruba) sui parametri dello sperma, sui marker di stress ossidativo e sul tasso di gravidanza in uno studio parallelo randomizzato e controllato.

Un totale di 60 uomini infertili con oligozoospermia, astenospermia e teratospermia sono stati reclutati da aprile 2018 a marzo 2019. I partecipanti sono stati divisi casualmente nei seguenti due gruppi: sciroppo di carruba due volte al giorno o vitamina E 100 mg due volte al giorno per 3 mesi.

È stata eseguita l'analisi del liquido seminale e sono stati misurati i livelli ormonali e i marcatori ossidativi dello stress in ciascun braccio di trattamento dopo 3 mesi.


La qualità dei parametri dello sperma è migliorata nel gruppo della carruba rispetto al conteggio dello sperma Vit E (p= 0,04 d di Cohen= 0,51), morfologia (p= 0,001 d di Cohen= 0,93) e parametri di motilità (p= 0,002 d di Cohen= 0,90) erano significativamente più alti nel gruppo della carruba.

Nessuna differenza significativa può essere rilevata nei parametri ormonali post-trattamento e marcatori ossidativi tra i gruppi, ad eccezione della capacità antiossidante totale (TAC) che era più alta dopo il post-trattamento nel gruppo carruba.

Un tasso di gravidanza significativamente più alto è stato riscontrato nel gruppo della carruba. La somministrazione di carruba può essere un efficace agente per il miglioramento dei parametri seminali, probabilmente legati sia al suo coinvolgimento nel cambiamento del livello di testosterone che alle sue proprietà antiossidanti.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per valutare la dose ottimale e la durata del trattamento.

Social
Dott. Andrea Militello - Urologo
Hai bisogno di un consulto in
Urologia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Andrea MILITELLO    
Altro dal blog
Fattori predittivi per il recupero degli spermatozoi con azoospermia
Una regolare attività fisica aiuta nel caso di procreazione medicalmente assistita
Come influisce l’età materna sulle possibilità diavere figli? Quali possibilità offre oggi la scienza a chi affronta ‘tardi’ il tema della genitorialità?
Stili di vita, cattive abitudini e scarsa informazione influiscono sulla capacità di concepire nell’età adulta.
Il suo trattamento è ancora oggi un dilemma
Il recettore del fattore delle cellule staminali (c-kit) svolge un ruolo cruciale nella regolazione della proliferazione e della sopravvivenza delle cellule germinali.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico