Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Salute e benessere  

Le migliori terapie per il pene curvo. Morbo di La Peyronie

Dott. Andrea Militello - Urologo
Dott. Andrea MILITELLO
 28 Novembre 2020

Le migliori terapie per il pene curvo. Morbo di La Peyronie - Dott. Andrea Militello

Nuove molecole e terapie continuano ad evolversi anche se il suo trattamento definitivo è ancora oggi un dilemma

Il trattamento della malattia di La Peyronie (PD) rimane un dilemma poiché la vera patogenesi del PD rimane un enigma. Di conseguenza, nuove molecole e terapie continuano ad evolversi. La sicurezza e l'efficacia del trattamento conservativo per la PD non è stata ancora stabilita.

Scopo di un recente studio pubblicato su Andrology era quello di verificare le informazioni disponibili sullo stato della terapia conservativa per il Pene curvo acquisito.

Una ricerca sistematica della letteratura è stata condotta utilizzando PubMed, Embase e la Cochrane Library per articoli di riviste in lingua inglese tra gennaio 2000 e luglio 2019, utilizzando i termini "trattamento conservativo per PD", "trattamento medico per PD", "terapie non invasive per PD” e “terapie minimamente invasive per PD”.

Questa revisione sistematica è stata condotta in accordo con il sistema PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analyzes). Gli autori hanno anche esaminato manualmente i riferimenti da articoli selezionati.


La disamina della letteratura sembra condividere il concetto che Il trattamento conservativo è accettato come fase iniziale del trattamento nella maggior parte dei casi.Questo tipo di terapia include vari metodi di trattamento come terapie mediche, non invasive e minimamente invasive. La gestione ideale del PD non è ancora disponibile.

Non è possibile valutare il valore del trattamento senza studi clinici su larga scala ben progettati, randomizzati, controllati con placebo.

Ottimisticamente, nel prossimo futuro, potremmo assistere all'emergere di nuovi agenti e modalità efficaci per rivoluzionare il trattamento medico, non invasivo e minimamente invasivo di questa condizione devastante.

Attualmente il gold standard rimane il trattamento con i fattori di crescita o lo Xyapex, una collagenasi che abbiamo già trattato in un precedente articolo.

Social
Altro dal blog
La malattia di Peyronie provoca fibrosi e calcificazioni del pene, causandone la deformazione e rendendo difficile o impossibile il rapporto sessuale
L'ipogonadismo a esordio tardivo è una condizione definita da bassi livelli di testosterone, che si verificano in età avanzata
Alla base del dolore cronico della fibromialgia numerosi autori hanno correlato la presenza di bassi livelli di testosterone.
La malattia di Peyronie (MdP) può essere una condizione esteticamente e funzionalmente devastante.
Un interessante studio ha voluto esaminare l'effetto dell'origine del liquido seminale sulla morfocinetica dell'embrione nelle coppie con diagnosi di infertilità maschile
L’incontro è organizzato da Lilt, Comune e Gruppo Alpini di Thiene, in collaborazione con Centro di medicina Thiene
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
Rosanna Banfi
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico