Loading...
Il Varicocele crea danno al testicolo? Ce lo può indicare il c-kit

Il Varicocele crea danno al testicolo? Ce lo può indicare il c-kit

Il recettore del fattore delle cellule staminali (c-kit) svolge un ruolo cruciale nella regolazione della proliferazione e della sopravvivenza delle cellule germinali.

Dott. Andrea Militello

Il recettore del fattore delle cellule staminali (c-kit) svolge un ruolo cruciale nella regolazione della proliferazione e della sopravvivenza delle cellule germinali.
Un recente studio di colleghi italiani ha cercato di trovare la correlazione tra il numero di cellule germinali positive al c-kit, l'asimmetria testicolare e il grado istologico in campioni di testicolo affetti da varicocele di adolescenti.
 

L'esperimento sulla funzionalità testicolare in relazione al varicocele

Sono stati inclusi venti campioni di biopsia testicolare di adolescenti affetti da varicocele e otto testicoli di controllo normali.
È stata valutata la relazione tra la percentuale di asimmetria testicolare, il numero di cellule germinali tubulari c-kit positive e la gravità dell'insufficienza della spermatogenesi.

I risultati
Il grado istologico medio (DS; mediano) per il fallimento spermatogeno nei controlli era 1,37 (0,52; 1), mentre nel gruppo varicocele era 2,70 (1,08; 3) (P = 0,0052).
Il numero medio (DS; mediano) di cellule germinali positive al c-kit nel gruppo di controllo era 20,1 (2,52; 20), mentre nel gruppo varicocele era 12,35 (7,16; 12,5) (P = 0,0059).


Il test di Spearman ha documentato una correlazione positiva significativa tra la percentuale di ipotrofia e il grado istologico di fallimento spermatogeno (r = 0,5544, IC 95%: da 0,1345 a 0,8055, P = 0,0112) ma una correlazione negativa con il numero di cellule positive c-kit (r = - 0,5871, IC 95%: da - 0,8219 a -0,1817, P = 0,0065). Inoltre, è stata trovata una significativa correlazione negativa tra il grado di cambiamenti istologici e il numero di cellule germinali positive c-kit (P <.0001).

Le conclusioni

Esiste una correlazione significativa tra ipotrofia, lesioni istologiche e cellule germinali positive a c-kit nei testicoli del varicocele.
Questa scoperta suggerisce un possibile ruolo di c-kit nella patogenesi della compromissione delle cellule germinali nel varicocele.
Cambiamenti istologici e mancanza di cellule germinali c-kit sono stati notati anche nei testicoli che non mostravano ipotrofia. Riteniamo che gli indicatori affidabili dovrebbero essere trovati come migliori predittori della funzione testicolare negli adolescenti con varicocele.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
urologiavaricoceledott. Andrea Militello

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle utlime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna
Top