Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Dermatologia e Medicina Estetica   Salute e benessere   Sport  

La carbossiterapia migliora la circolazione negli sportivi

Dott.ssa Carolina Panighel - Medico estetico
Dott.ssa Carolina PANIGHEL
 20 Marzo 2020

La carbossiterapia migliora la circolazione negli sportivi - Dott.ssa Carolina Panighel

L’attività fisica è un ottimo stimolo per attivare la circolazione

Uno sportivo si prende cura del proprio corpo ed è sempre alla ricerca di soluzioni per migliorare le proprie prestazioni: oltre ai vari accorgimenti in allenamento, alimentazione ed integrazione un valido aiuto può arrivare dalla carbossiterapia, un trattamento pensato per migliorare la circolazione.

Quali benefici porta il miglioramento della microcircolazione negli sportivi? 
Gli effetti benefici sono molti: in condizioni di riposo o prima di una prestazione sportiva, il miglioramento del microcircolo assicura una maggiore disponibilità di ossigeno e nutrienti ai muscoli che saranno quindi più performanti, permettendo anche un recupero più veloce dopo uno sforzo intenso, come una gara o un allenamento impegnativo.

Si possono prendere degli accorgimenti per migliorare la propria circolazione? 
L’attività fisica a qualunque livello è già un ottimo stimolo per mantenere la circolazione attiva: dalle passeggiate allo sport agonistico, ogni forma di movimento è un toccasana per la circolazione. Una corretta alimentazione e un’adeguata idratazione sono altrettanto importanti.

Tra i trattamenti medici, quale può aiutare la circolazione?
La carbossiterapia è il trattamento più indicato per migliorare la circolazione di sportivi e non.


In cosa consiste questo trattamento?
Si tratta di una serie di iniezioni sottocutanee di anidride carbonica, sostanza che tramite alcuni processi metabolici va a migliorare la microcircolazione, in particolar modo quella degli arti inferiori. Dopo una visita e un’accurata anamnesi del paziente, se il trattamento è indicato, il medico può già procedere con la prima seduta.

Ci sono delle controindicazioni?
No, il trattamento è semplice e sicuro: l’anidride carbonica è un gas naturalmente presente nell’organismo e non dà luogo a fenomeni di allergie o reazioni avverse. Non ci sono effetti collaterali!

Quali altri sono gli usi della carbossiterapia?
Migliorando la circolazione ci sono molteplici applicazioni: diminuisce la sensazione di stanchezza e gonfiore degli arti inferiori, riduce cellulite e ritenzione idrica, ed è anche indicata per ridurre le smagliature e dare compattezza alla cute.
 

La carbossiterapia diminuisce la sensazione di stanchezza e gonfiore degli arti inferiori, riduce la cellulite e la ritenzione idrica.

Social
Altro dal blog
Una tecnica che prevede l’utilizzo di anidride carbonica (CO2) medicale, a scopo terapeutico.
Nonostante le smagliature siano un inestetismo ineliminabile definitivamente, è possibile attenuarle con varie tecniche ambulatoriali di medicina estetica.
Alta tecnologia e minore invasività caratterizzeranno la chirurgia vascolare del 2020
Calze ed estratti vegetali sono utili alleati per contrastare i fastidi alla varici dovuti all’intensificarsi del calore
I consigli di Assosalute per prevenire gambe gonfie, eritemi solari e crampi muscolari
L'attività fisica serve a migliorare le funzionalità del cuore, la circolazione e il trasporto dell'ossigeno. Senza contare i benefici sull'umore!
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico