Lo sport aiuta il tuo cuore, sai perché?
L'attività fisica serve a migliorare le funzionalità del cuore, la circolazione e il trasporto dell'ossigeno. Senza contare i benefici sull'umore!
Il 9% della popolazione italiana è obesa, un terzo della popolazione italiana è in sovrappeso, oltre il 20% degli italiani fuma: obesità, sovrappeso e fumo sono le principali cause dei problemi cardiovascolari. Questo vuol dire che dobbiamo parlare di attività sportiva come prevenzione, affinché queste patologie non siano così frequenti.
L’attività fisica, dal punto di vista vascolare e soprattutto per l’apparato cardiovascolare, è in grado di migliorare le funzionalità del cuore, poiché grazie all’attività fisica, le pareti cardiache aumentano di spessore e diventano più forti, facendo sì che il cuore pompi più facilmente il sangue; si riducono le resistenze periferiche poiché migliora la circolazione periferica e migliora il trasporto e lo scambio dell’ossigeno.
L’attività fisica, inoltre, aiuta a prevenire l’ipertensione, le malattie coronariche e le cardiomiopatie.
A livello metabolico secondo tutti gli ultimi studi fatti dall’organizzazione mondiale per la sanità, già soltanto camminare un’ora al giorno può prevenire l’obesità, l’ipertensione, l’aumento del colesterolo e l’aumento della glicemia.
Il movimento fisico è inoltre considerato terapia e non solo prevenzione. Per esempio, a chi soffre di malattie cardiovascolari è spesso indicato un circuito di riabilitazione, come quello che c’è nella struttura del Centro di medicina in cui, seguiti da esperti professionisti, si svolge un’attività specifica e strutturata.
Federico Pasteur
Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Federico Pasteur
Altri articoli di Cardiologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute