Loading...
L’importanza della visita medico sportiva

L’importanza della visita medico sportiva

Grazie alla visita medico sportiva si possono diagnosticare patologie vascolari

Dott.ssa Raffaella Giagnorio

Le visite medico sportive sono importanti per chi pratica attività fisica, sia a livello agonistico che amatoriale. Ne parliamo con la Dott.ssa Giagnorio, che dal 2006 è medico sociale responsabile della squadra di calcio di serie A SPAL Ferrara.
 

Dottoressa, quale ruolo ricopre la visita medico sportiva nei giovani?

Solitamente è la prima visita completa che i giovani sportivi eseguono, e viene effettuata utilizzato accertamenti attraverso apparecchiature tecnologiche. Mi riferisco a controlli cardiologici, ortopedici e respiratori: questo screening permette di evidenziare eventuali problemi nella crescita e metabolici (come il diabete giovanile).
 

Permette anche di individuare patologie cardiovascolari?

Sì, questo primo controllo cardiologico può evidenziare problematiche congenite a carico del sistema cardiocircolatorio.
 

È utile anche per chi pratica sport a livello non agonistico?

Dipende dalla tipologia di attività svolta: se è uno sport ad impatto cardiovascoalre, come la mezza maratona, la maratona o la corsa, è consigliabile effettuarla almeno una volta l’anno, eseguendo anche un elettrocardiogramma.
 

La cronaca, purtroppo, racconta di casi di morti improvvisedurante partite. Come mai si verificano?

Dal 1982, anno dell’introduzione in Italia dell’obbligatorietà delle visite medico sportive, il numero di queste morti improvvise sono notevolmente diminuite. La normativa ci pone ad un livello di sicurezza maggiore rispetto ad altri Stati, come l’America, dove non è previsto questo obbligo.
Durante le visite è possibile individuare le principali patologie. Non sempre, purtroppo, si riescono a prevenire tutte. Occorre sottolineare però che le morti improvvise sono casi rari e sporadici: gli agonisti sono sottoposti a controlli anche due volte l’anno, proprio per scongiurare problematiche ed intervenire prontamente.



Può capitare che vengano offerte visite “low cost”. Quali potrebbero essere le principali caratteristiche da considerare per riconoscere quelle “serie” da quelle a basso costo e qualitativamente inferiori?

Innanzi tutto, la visita deve rispondere a quanto previsto dalla legge, in termini di esami da effettuare: prova da sforzo, spiro- metria dell’atleta ed esame delle urine, che deve essere eseguito in laboratorio e refertato. Un altro fattore è il tempo: il mediconon può essere superficiale, quindi la visita deve durare almenomezz’ora, un’ora nel caso ci siano problemi.
 

Nel caso di sport ad alto livello, ci possono essere esami aggiuntivi?

Sono il medico sociale della squadra di calcio di serie A di Ferrara, la SPAL, dal 2006. Oltre alla visita di idoneità sportiva, che eseguiamo prima dell’inizio della stagione, effettuiamo ai giocatori anche gli esami del sangue e l’ecografia al cuore. Solitamente gli esami del sangue si tengono ogni sei mesi, noi però abbiamo una frequenza maggiore, in modo da valutare anche altri parametri.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dott.ssa raffaella giagnoriomalattie cardiovascolari

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Medicina dello sport

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top