Loading...
Cos'è quella gobba dietro il collo?

Cos'è quella gobba dietro il collo?

L'estetica è solo una piccola parte del problema

Quando ho deciso di diventare un chiropratico, non mi sarei mai aspettato che si rivolgessero a me così tante persone la cui maggiore preoccupazione fosse l'estetica. È vero però, d'altra parte, che la postura può avere effetti significativi sulla bellezza percepita, e quindi sull'autostima. Se pensiamo a una delle deformità posturali più comuni e preoccupanti per la donna, la gobba, ci possiamo rendere conto di quanto questa faccia sembrare più anziane e talvolta più pesanti. 

 

Cos’è la gobba?

L’incurvarsi della zona superiore della schiena è nota con il nome di “Gobba della vedova”, o genericamente gobba. Originariamente veniva usata per descrivere l’incurvarsi della schiena in signore anziane che avevano subìto fratture da compressione alla colonna vertebrale, e di conseguenza le vertebre deformate portavano la colonna a compensare attraverso la gobba. Al giorno d’oggi, tale termine viene usato per descrivere un pronunciato arrotondamento della colonna vertebrale vicino alla testa e al collo.
 

Perché si verifica?

L’incurvarsi non è sempre un male. Infatti, il dorso è pensato per avere un leggero aspetto rotondeggiante chiamato cifosi. Nei casi più pronunciati, si tratta di ipercifosi, che sostanzialmente significa una marcata curvatura, spesso accompagnata da un cuscinetto di grasso o tessuto fibroso sulla parte superiore. Può essere causata da distorsione posturale e squilibri muscolari che interessano collo, torace e dorso. Se non è legata a fratture spinali e osteoporosi, allora si tratta di un disturbo prettamente posturale probabilmente causato da uno dei seguenti fattori: posizione sedentaria al computer per più di 5 ore al giorno; uso cronico di strumenti digitali; squilibri muscolari; condizioni come il morbo di Parkinson e la Sindrome di Marfan; spostamenti neurostrutturali della colonna vertebrale (Atlas Displacement Complex e Anterior Head Syndrome).
 

Trattamento

È da tener presente che non è possibile trattare una gobba derivante da deformità della colonna vertebrale, come da frattura, scoliosi grave o malformazione congenita. Se, invece, la causa è posturale, esistono possibilità di miglioramento: attraverso esercizi posturali correttivi, per rafforzare la muscolatura posteriore; con massaggi, per ridurre le contrazioni muscolari; attraverso la rimozione chirurgica del cuscinetto di grasso. Questi passaggi possono aiutare a ridurre gli effetti estetici della “gobba”.
 

Che correlazione c'è con la cosiddetta Anterior Head Syndrome, la “Sindrome della testa spostata in avanti”?

Alla base di questo fenomeno, vi è un vero e proprio problema strutturale. Una delle condizioni più importanti da affrontare con persone con la gobba, infatti, è l’Anterior Head Syndrome. Quando la testa si sposta in avanti, si incurvano di conseguenza anche spalle e dorso. Se non trattato nel tempo, la faccetta articolare del collo smette di muoversi fluidamente e blocca la testa in una posizione protesa in avanti. Nel momento in cui questo movimento anteriore della testa viene corretto, il resto della colonna vertebrale ritorna spesso nella sua posizione normale, andando a ridurre il dorso curvo in estrema autonomia. In questo modo, il risultato ottenuto non è solamente estetico, ma riguarda il benessere del corpo nella sua interezza. 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
colonna vertebrale
Dr. Zachary Sedivy Dr. Zachary Sedivy
Dr.

Zachary Sedivy

Hai bisogno di un consulto medico in Chiropratica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top