Loading...
Il botulino: tra pregiudizi e realtà

Il botulino: tra pregiudizi e realtà

Se eseguito correttamente, il trattamento con la tossina botulinica (botulino) è sicuro ed efficace. Vediamo come mai e quali sono i principali impieghi.

Gli elevati profili di sicurezza della tossina botulinica sono scientificamente provati da tempo, e contribuiscono a rendere il botulino il trattamento di medicina estetica più diffuso al mondo, utile per levigare in maniera naturale e non invadente le rughe del volto.
 

La tossina botulinica è pericolosa?

Il botulino è un farmaco sicuro, efficace, sottoposto a rigidi controlli ma erroneamente ritenuto causa di stravolgimenti di volti dai tratti sproporzionati che nella realtà sono causati da un uso erroneo dei filler. Il botulino non altera i lineamenti e non produce alcun aumento di volume di bocca e zigomi; inoltre non paralizza i muscoli, ma li rilassa distendendoli e conferendo così al volto un aspetto naturale e riposato. Gli effetti sono a "tempo determinato" e la sicurezza è scientificamente provata. Se eseguito correttamente, questo trattamento è quello più sicuro in medicina estetica. 
 

Quali sono i principali impieghi del botulino?

Il botulino è usato in neurologia da molti anni e, in Italia, dal 2004 ne è consentito l’uso in medicina estetica. Esso interrompe temporaneamente la trasmissione degli impulsi nervosi che determinano la contrazione della muscolatura mimica, prevenendo la formazione di nuove rughe e migliorando quelle esistenti. Le indicazioni principali sono le rughe glabellari (tra le sopracciglia), perioculari, frontali e il sollevamento del sopracciglio.
 

Come si svolge il trattamento e in che tempi?

Il botulino viene iniettato nelle aree in cui sono presenti le rughe da trattare. L’effetto è dosabile e dipende dal numero dei punti di iniezione e dalla quantità somministrata. La seduta dura 15-20 minuti. Si utilizzano aghi sottilissimi, per cui le iniezioni sono generalmente ben tollerate e non richiedono anestesia. Al termine si potranno riprendere la normali attività. Gli effetti non sono immediati ma iniziano ad evidenziarsi dopo 1-4 giorni. In base alla loro profondità, le rughe di espressione trattate scompariranno o miglioreranno sensibilmente.
 

Quanto dura l'effetto?

Il risultato dura 4-8 mesi a seconda della zona. I muscoli trattati si riprendono e, se si vuole mantenere il risultato, può essere ripetuto senza nessuna controindicazione. La ripetitività del trattamento ne migliora l'efficacia e previene la formazione o il peggioramento delle rughe. Dopo un certo numero di sedute, si osserva un positivo allungamento della durata del farmaco ma, in ogni caso, quando viene interrotto i muscoli tornano a funzionare esattamente come prima.

Dott.ssa Michela Salmaso Dott.ssa Michela Salmaso
Dott.ssa

Michela Salmaso

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Plastica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top