Il botulino: tra pregiudizi e realtà
Se eseguito correttamente, il trattamento con la tossina botulinica (botulino) è sicuro ed efficace. Vediamo come mai e quali sono i principali impieghi.
Gli elevati profili di sicurezza della tossina botulinica sono scientificamente provati da tempo, e contribuiscono a rendere il botulino il trattamento di medicina estetica più diffuso al mondo, utile per levigare in maniera naturale e non invadente le rughe del volto.
La tossina botulinica è pericolosa?
Il botulino è un farmaco sicuro, efficace, sottoposto a rigidi controlli ma erroneamente ritenuto causa di stravolgimenti di volti dai tratti sproporzionati che nella realtà sono causati da un uso erroneo dei filler. Il botulino non altera i lineamenti e non produce alcun aumento di volume di bocca e zigomi; inoltre non paralizza i muscoli, ma li rilassa distendendoli e conferendo così al volto un aspetto naturale e riposato. Gli effetti sono a "tempo determinato" e la sicurezza è scientificamente provata. Se eseguito correttamente, questo trattamento è quello più sicuro in medicina estetica.
Quali sono i principali impieghi del botulino?
Il botulino è usato in neurologia da molti anni e, in Italia, dal 2004 ne è consentito l’uso in medicina estetica. Esso interrompe temporaneamente la trasmissione degli impulsi nervosi che determinano la contrazione della muscolatura mimica, prevenendo la formazione di nuove rughe e migliorando quelle esistenti. Le indicazioni principali sono le rughe glabellari (tra le sopracciglia), perioculari, frontali e il sollevamento del sopracciglio.
Come si svolge il trattamento e in che tempi?
Il botulino viene iniettato nelle aree in cui sono presenti le rughe da trattare. L’effetto è dosabile e dipende dal numero dei punti di iniezione e dalla quantità somministrata. La seduta dura 15-20 minuti. Si utilizzano aghi sottilissimi, per cui le iniezioni sono generalmente ben tollerate e non richiedono anestesia. Al termine si potranno riprendere la normali attività. Gli effetti non sono immediati ma iniziano ad evidenziarsi dopo 1-4 giorni. In base alla loro profondità, le rughe di espressione trattate scompariranno o miglioreranno sensibilmente.
Quanto dura l'effetto?
Il risultato dura 4-8 mesi a seconda della zona. I muscoli trattati si riprendono e, se si vuole mantenere il risultato, può essere ripetuto senza nessuna controindicazione. La ripetitività del trattamento ne migliora l'efficacia e previene la formazione o il peggioramento delle rughe. Dopo un certo numero di sedute, si osserva un positivo allungamento della durata del farmaco ma, in ogni caso, quando viene interrotto i muscoli tornano a funzionare esattamente come prima.
Michela Salmaso
Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Plastica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott.ssa Michela Salmaso
Altri articoli di Medicina Estetica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute