Ipertensione e Attività Fisica
Non solo lo sport non è controindicato ai soggetti ipertesi: l'attività fisica non agonistica è addirittura consigliata a chi soffre di ipertensione arteriosa.
Una persona che soffre di ipertensione arteriosa potrebbe temere che l'attività fisica sia controindicata. In effetti, l'ipertensione è la prima causa di non idoneità allo sport agonistico. Ma non è del tutto vero che lo sport faccia male in assoluto, anzi: è interesse del soggetto iperteso, infatti, aspirare a una riduzione del peso corporeo, dello stress e, in generale, al perseguimento di uno stile di vita sano. In tutto questo, l'attività fisica può giocare un ruolo importantissimo, se condotta con buon senso e, soprattutto, se indicata dallo specialista.
Quali indicazioni per attività fisica moderata e agonistica
L’attività fisica di tipo aerobico e di intensità moderata va considerata parte integrante del trattamento dell'ipertensione arteriosa, soprattutto in pazienti giovani, in sovrappeso e con colesterolo alto o intolleranza glucidica, che potrebbero arrivare a limitare la terapia farmacologica praticando esercizio fisico per almeno 30 minuti, tre o quattro volte a settimana.
Nel caso di attività agonistica, è invece necessaria la certificazione del medico dello sport in collaborazione con il cardiologo, che eventualmente decideranno di prescrivere un’eventuale terapia integrativa.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in CardiologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Cardiologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute