Loading...
Ipertensione ed età: quale correlazione?

Ipertensione ed età: quale correlazione?

Condizione clinica comunemente riscontrabile negli anziani, può anche interessare anche soggetti giovani.

Dott. Totò Giujusa

Dott. Giujusa, l'ipertensione arteriosa è una condizione clinica comunemente riscontrabile negli anziani, è corretto? O colpisce anche giovani e adulti?

L’aumento dell’età tra le altre cose determina una riduzione dell’elasticità delle pareti arteriose. Se questa rigidità supera certi livelli si verifica un aumento della pressione arteriosa: per questa ragione possiamo correttamente affermare che l’ipertensione arteriosa si osserva più frequentemente negli anziani.

Tuttavia, soggetti più giovani non ne sono completamente esenti, in particolare in presenza di familiarità e di stili di vita non corretti. Questo vale per l’ipertensione arteriosa cosiddetta essenziale, o primaria, poiché negli ipertesi giovani bisogna escludere cause secondarie di ipertensione arteriosa.

----------

Il Dott. Giujusa ha parlato di ipertensione arteriosa nel n. 20 della nostra rivista Medicina Moderna. Vuoi ricevere la rivista comodamente a casa? Abbonati qui.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
ipertensionedott. totò giujusacardiologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Cardiologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top