L'abbigliamento adeguato per l'attività fisica
Bisogna sfatare il mito che indossare indumenti pesanti durante lo sport faccia perdere peso: al contrario, rischiamo un'eccessiva perdita di liquidi.
In estate, è bene prestare particolare attenzione allo svolgimento dell'attività fisica, sia evitando le ore più calde della giornata soprattutto negli sport all'aperto, sia tenere in considerazione la propria personale preparazione atletica e calibrare di conseguenza l'allenamento. L'esagerazione rischia di non contribuire al benessere psicofisico ma, al contrario, di arrecare danni alle strutture muscolari e articolari e causare disagi più gravi qualora siano presenti eventuali problematiche di salute non adeguatamente monitorate.
Spesso capita che la bella stagione provochi un desiderio improvviso di rimettersi in forma, anche in persone che non hanno praticato attività fisica durante l'inverno, e spesso questi soggetti tendono ad agire erroneamente per l'urgenza di perdere peso in poco tempo. Tra i falsi miti che vanno assolutamente smentiti da un punto di vista medico, vi è la convinzione che indossare indumenti pesanti contribuisca a far dimagrire più rapidamente.
Al contrario, scegliere un abbigliamento troppo pesante potrebbe causare un'eccessiva perdita di liquidi potenzialmente dannosa per la salute e che, una volta terminato lo sforzo fisico, potrebbe indurci ad assumere bibite gassate o dolci per reintegrare gli zuccheri perduti o, più probabilmente, una quantità superiore. In questo modo, rischiamo di veder dissolversi gran parte dei benefici garantiti dall'attività fisica appena condotta.
Concludendo, è sicuramente consigliabile indossare un abbigliamento adeguato alla tipologia di attività e alla temperatura: in estate, quindi, via libera a t-shirt e pantaloncini, che tra l'altro hanno l'ulteriore beneficio di poter essere lavati e asciugati rapidamente.
Federico Pasteur
Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Federico Pasteur
Altri articoli di Ortopedia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute