La tiroide
Gli occhi gonfi (oftalmopatia tiroidea) sono un sintomo di una disfunzione alla tiroide e si associa al morbo di Graves-Basedow.
Problemi alla tiroide e occhi
L’oftalmopatia tiroidea è una patologia infiammatoria autoimmune che coinvolge i tessuti orbitari. Colpisce in modo particolare le donne ma con maggiore gravità si manifesta nei pazienti fumatori, nel sesso maschile e negli uomini di colore. La malattia che si associa ad oftalmopatia tiroidea porta i nome di morbo di Graves- Basedow (caratterizzata da iperfunzione della tiroide) tuttavia in rarissimi casi si puo' verificare anche in pazienti affetti da ipotiroidismo come nella malattia di Hashimoto.
“I sintomi ed i segni dell’oftalmopatia tiroidea si manifestano con differente gravità, esiste una forma lieve, simile ad una congiuntivite con edema, prurito, lacrimazione; una forma media, con disturbi della motilità oculare, sporgenza dei bulbi oculari (esoftalmo), retrazione della palpebra a volte accompagnata da incompleta chiusura dell’occhio, sdoppiamento delle immagini e dolore intraorbitario.
Infine una forma grave, con aumento della sporgenza dei bulbi oculari fino alla inocclusione palpebrale. E' possibile in questa fase un'importante perdita visiva.
Il trattamento nella fase non infiammatoria risulta più difficile. In questo secondo caso bisogna ricorrere all’intervento chirurgico, così come per correggere strabismi e malposizioni palpebrali. Nello strabismo un aiuto viene offerto anche dalla tossina botulinica che può “sbloccare “l’azione di muscoli troppo spessi o contratti.
Altri articoli di Endocrinologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute