Loading...
Le 8 abitudini alimentari sane

Le 8 abitudini alimentari sane

Il primo Atlante della salute cardiovascolare degli italiani in relazione alle abitudini alimentari presentato ad Expo 2015 al Congresso Nazionale dell'ANMCO

Il primo Atlante della salute cardiovascolare degli italiani in relazione alle abitudini alimentari - recentemente presentato ad Expo 2015 Milano in occasione del Congresso Nazionale dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), in collaborazione con Istituto Superiore di Sanità e Istituto Nazionale dei Tumori - ha evidenziato i seguenti risultati: solo un terzo degli italiani dai 35 ai 74 anni consuma una quantità di verdura adeguata. Lo stesso può dirsi del pesce; va meglio il consumo raccomandato di frutta e quello adeguato di formaggi. Solo il 14% degli uomini e il 15% delle donne consuma dolci secondo le raccomandazioni. Importanti differenze di genere si hanno nel consumo adeguato di salumi e insaccati ed in quello di alcool.

Non segue nessuna delle indicazioni alimentare corrette il 2.7% degli uomini e lo 0.6% delle donne (dato parziale della classe da 0 a 1 abitudini sane). L’11% degli uomini e il 24% delle donne presenta un numero di comportamenti alimentari considerato sano (tra 5 e 8). Considerando come stile di vita corretto almeno 5 comportamenti alimentari sani, l’attività fisica e l’assenza di fumo di sigaretta, gli uomini che lo adottano sono risultati appena il 6.9% del totale, leggermente meglio le donne che raggiungono il 12.8%.

Ma quali sono le 8 abitudini alimentari corrette?
1. Consumo giornaliero di verdura ≥200 grammi (pari a 2-3 porzioni)
2. Consumo giornaliero di frutta compreso fra 200 e 500 g (pari a 2-3 porzioni)
3. Consumo settimanale di pesce almeno 2 volte a settimana (circa 150 g per porzione)
4. consumo settimanale di formaggi per non più di 3 volte a settimana (circa 75 g per porzione)
5. Consumo settimanale di salumi e insaccati per non più di 2 volte a settimana (circa 50 g per porzione)
6. Consumo settimanale di dolci per non più di 2 volte a settimana (circa 100 g per porzione)
7. Consumo settimanale di bibite zuccherate inferiore a una la settimana (circa 330 ml, ovvero una lattina)
8. Consumo di alcool non superiore a 20 g al giorno per gli uomini e non più di 10 g per le donne, corrispondenti alla somma del consumo di vino, birra e superalcolici.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazionecuore

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top