Le cause dell'eiaculazione precoce
Vari fattori entrano in gioco nelle disfunzioni di natura sessuale nell'uomo, sia psicologici che fisici
Le cause dell'eiaculazione precoce possono essere psicologiche e, più raramente, fisiche. Nella maggior parte dei casi essa è dovuta alla ritardata o incompleta acquisizione del meccanismo di controllo, la cosiddetta competenza eiaculatoria; fenomeni d’infiammazione all’interno delle vie seminali possono far comparire improvvisamente il disturbo in soggetti precedentemente normali.
Frequentemente l’eiaculazione precoce è indotta da stati di ansia.
Data la variabilità e la complessità dei quadri clinici la valutazione da parte dello specialista uro-andrologo è indispensabile: alla raccolta delle informazioni utili si associa un attento esame clinico per stabilire l’esistenza di patologie organiche o condizioni anatomiche responsabili direttamente o indirettamente di eiaculazione precoce.
Lo studio ecografico delle vie seminali e i test microbiologici e neurofisiologici possono essere utilizzati nei casi dubbi.
Massimo Capone
Hai bisogno di un consulto medico in Andrologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Massimo Capone
Altri articoli di Urologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute