Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Dermatologia   Salute e benessere  

Lotta al melanoma: siglato un accordo per rendere gli esami istologici più veloci ed economici

Lotta al melanoma: siglato un accordo per rendere gli esami istologici più veloci ed economici

Accordo sottoscritto tra Lilt provinciale di Venezia e Centro di medicina Mestre

Da oggi, per i pazienti che si affidano alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sarà più facile, rapido, ed economico effettuare una diagnosi precoce per la possibile presenza di melanomi.

Questa mattina, infatti, al Municipio di Mestre, alla presenza della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra la Lilt provinciale di Venezia, rappresentata dal suo presidente, Carlo Pianon, ed il Centro Medicina di Mestre, col suo amministratore delegato, Vincenzo Papes.

“È significativo – ha sottolineato la presidente Damiano - che questa convenzione venga firmata proprio oggi, Giornata mondiale contro il fumo, che ha da sempre come suoi obiettivi la sensibilizzazione e la diagnosi precoce delle malattie. In questo caso l'obiettivo riguarda invece il melanoma, che è una patologia molto diffusa e ad alta mortalità, ma che se presa in tempo può essere curata con successo. È un ulteriore passo che compiamo insieme a Lilt e Centro Medicina di Mestre, che con il Comune collaborano ormai da tempo, nel campo della prevenzione: penso in primis ad 'Ottobre rosa', dedicata alla lotta contro il tumore al seno. In questo caso il melanoma è una malattia che colpisce non solo le donne, ma anche gli uomini, ed è importante che anche quest'ultimi capiscano l'importanza di una diagnosi precoce. La pandemia ha inevitabilmente rallentato la prevenzione: ora è essenziale riprendere a pieno ritmo queste buone pratiche.”

L'ambulatorio di prevenzione del melanoma della Lilt è attivo ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30: per informazioni e appuntamenti telefonare al numero 041 958443.

 

Comunicato Stampa
Comune di Venezia
31 maggio 2021

Social
Altro dal blog
Schio insieme a Trissino, Valdagno, Thiene e Bassano del Grappa forma la prima rete della mammografia privata e convenzionata dell’Alto Vicentino
Appuntamento mercoledì 10 marzo alle 18 in diretta su canale youtube Centro di medicina e pagina facebook Lilt Padova e Cantiere delle donne
Ginecologo ed endocrinologa si confronteranno per risposte alle questioni più comuni
Dopo circa 40 anni in Ospedale, comincia la sua collaborazione con la struttura sanitaria di via della Ferriera
Il controllo periodico dei nei aiuta a prevenire il tumore della pelle
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
medicina-moderna42-estate2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico