Menopausa: vampate e terapia sostitutiva
Alcuni consigli per ridurre il problema delle vampate di calore in menopausa.
La menopausa è un periodo di grandi cambiamenti per il corpo della donna e, uno dei più noti, sono le vampate di calore, un disagio che può durare per molti anni.
Cambiamenti nello stile di vita, piccoli accorgimenti o, in alcuni casi, la terapia ormonale sostitutiva possono aiutare a risolvere il problema.
Indice
1 Quali sono le cause delle vampate di calore?
Benché il meccanismo delle vampate di calore non sia noto, si ipotizza che alla base vi sia un cambiamento nel centro termoregolatore situato nell'ipotalamo.
2 Quali sono i sintomi delle vampate di calore?
La sensazione avvertita dalla donna è di tepore o di vero calore con sudorazione, a volte abbondante, che interessa in modo più intenso, il volto, il collo e il petto e che può essere accompagnata da momenti di intensa sudorazione, anche e soprattutto notturna, alternati ad altri con sensazione di freddo, oltre che da improvvisi aumenti della frequenza cardiaca.
La vampata, che può durare da 30 secondi a 5 minuti, può essere seguita da brividi.
Le sudorazioni notturne ricorrenti possono contribuire a:
- insonnia
- fatica
- irritabilità
- scarsa capacità di concentrazione
a causa del sonno interrotto. Tuttavia, durante la menopausa, i disturbi del sonno sono comuni anche tra le donne che non hanno vampate di calore.
3 Quali sono i rimedi contro le vampate di calore?
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono migliorare le vampate di calore. Se le vampate di calore ti tengono sveglia la notte, abbassa la temperatura nella tua camera da letto e prova a bere piccole quantità di acqua fredda prima di andare a dormire. Utilizza biancheria da letto a strati in modo che possa essere gestita secondo necessità e accendi un ventilatore.
Da considerare inoltre coprimaterassi in gel rinfrescante (strati pieni di gel che sono posti su un materasso e dissipano il calore corporeo).
Altri cambiamenti nello stile di vita:
- vestirsi a strati in modo che possano esser rimossi all'inizio di una vampata di calore
-
evitare alcol, cibi piccanti e caffeina. Questi possono peggiorare i sintomi della menopausa
-
se si fuma, provare a smettere, non solo per le vampate di calore, ma per la tua salute generale
-
cercare di mantenere un peso sano. Le donne in sovrappeso od obese possono sperimentare vampate di calore più frequenti e gravi
Pratiche mente-corpo. Alcune ricerche in fase iniziale hanno dimostrato che l'ipnoterapia e la meditazione consapevole potrebbero aiutare nella gestione delle vampate di calore.
Nei casi in cui la sintomatologia perduri, è possibile ricorrere all’assunzione di terapia ormonale sostitutiva qualora la donna sia in menopausa conclamata.
In fase di transizione (climaterio) può, invece, esser utile ricorrere a fitoestrogeni, sostanze derivate dalle piante che mimano effetto estrogenico, ma capaci di attenuare notevolmente la sintomatologia.
4 Cos’è la terapia ormonale sostitutiva?
Durante la transizione menopausale, le ovaie iniziano a funzionare in modo meno efficiente e la produzione di ormoni come estrogeni e progesterone diminuisce nel tempo. Si ritiene che tali cambiamenti causino vampate di calore e altri sintomi della menopausa.
La terapia ormonale stabilizza i livelli di estrogeni e progesterone nel corpo.
È un trattamento molto efficace per le vampate di calore, ma anche per la secchezza vaginale, il sonno e il mantenimento della densità ossea. Esistono rischi associati all'assunzione di ormoni, tra cui:
- aumento del rischio di infarto, ictus e coaguli di sangue
- cancro al seno
- malattie della cistifellea
- demenza
Prima di assumere ormoni per trattare i sintomi della menopausa, parla con il tuo medico della tua storia medica e familiare e di eventuali dubbi o domande sull'assunzione di ormoni.
Luigi Caserta
Hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Luigi Caserta
Altri articoli di Ginecologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute