Loading...
Gli esami pre-concezionali: pianificare la gravidanza in serenità

Gli esami pre-concezionali: pianificare la gravidanza in serenità

Ascolta l'audio dell'articolo Gli esami pre-concezionali: pianificare la gravidanza in serenità
0:00:00

Gli esami pre-concezionali sono indagini consigliate, ma non obbligatorie, da effettuare prima della ricerca di una gravidanza, per avere un quadro clinico completo che permetterà di affrontare con più serenità l’arrivo di un bambino nella coppia.

1 Come si richiedono gli esami pre-concezionali?

È, innanzitutto, indispensabile un colloquio pre-concezionale presso il proprio Ginecologo di fiducia, seguito da una visita e da un’ecografia transvaginale o transaddominale, che permetta di capire se ci sono problemi della fertilità oppure patologie che possano ostacolare o ritardare il concepimento, come ad esempio la presenza in famiglia di patologie ereditarie.

L’obiettivo, infatti, non è solo quello di valutare le condizioni dell’apparato riproduttivo, ma anche di verificare lo stato di salute generale dei futuri genitori, talvolta non a conoscenza di eventuali fattori di rischio in grado di interferire con l’ottimale andamento della gravidanza.

2 Gli esami pre-concezionali sono gratuiti?

Le coppie che desiderano avere un bambino e le donne in stato di gravidanza hanno diritto a eseguire gratuitamente, senza partecipazione al costo, alcune prestazioni specialistiche e diagnostiche utili per tutelare la loro salute e quella del nascituro.

L’elenco delle prestazioni, contenuto nel Decreto ministeriale del 10 settembre 1998, è stato sostituito dal DPCM sui nuovi Livelli essenziali di assistenza del 12 gennaio 2017.

Sono inclusi anche gli esami per la sterilità?

No, non si tratta di esami prescritti per sterilità: a questi ultimi si accede, infatti, tramite uno specifico protocollo dopo 6 mesi o un anno, in rapporto all’età materna, di tentativi mirati, ma falliti, per ottenere una gravidanza.

3 Quali sono gli esami pre-concezionali consigliati?

Per la donna gli esami pre-concezionali consistono in un prelievo di sangue venoso che indaga numerosi fattori come:

  • EMOCROMO per una valutazione dello stato di salute generale
     
  • ASSETTO EMOGLOBINICO, fondamentale per lo screening delle emoglobinopatie più diffuse nel nostro Paese come la beta-talassemia e l’anemia falciforme. Queste patologie provocano alterazioni della struttura e della funzionalità dei globuli rossi e possono essere trasmesse per via ereditaria al bambino se entrambi i genitori sono ammalati o portatori sani
     
  • GRUPPO SANGUIGNO E ANTICORPI ANTI-ERITROCITI (Test di Coombs indiretto, TCI), un esame che rileva l’eventuale presenza di anticorpi materni che, durante la gravidanza, potrebbero attaccare e danneggiare i globuli rossi del feto
     
  • VIRUS ROSOLIA IgG e IgM, se la donna risulta sensibile all’infezione, è consigliabile che si vaccini per non correre il rischio di ammalarsi in gravidanza. Poiché il vaccino contiene virus attenuati ma vivi, prima di cercare un bambino è necessario attendere almeno un mese dalla somministrazione
     
  • TOXO-TEST IgG e IgM: il Toxo test permette di stabilire se la donna è immune o a rischio di Toxoplasmosi, un’infezione che in gravidanza può portare conseguenze anche gravi per il feto. A differenza della rosolia, per la toxoplasmosi non esiste un vaccino, ma la donna può mettere in atto una serie di accortezze per evitare il rischio di infezione come rinunciare a mangiare carne cruda o poco cotta, lavare accuratamente frutta e verdura con acqua corrente e non toccare la lettiera o le feci del gatto, potenziale portatore del parassita
     
  • HIV 1 e 2, il virus che causa l’AIDS
     
  • ANTICORPI ANTI-TREPONEMA PALLIDUM, il batterio responsabile dell’insorgenza della sifilide

In aggiunta a questi esami diagnostici, è anche opportuno il prelievo citologico cervico-vaginale (Pap-test convenzionale), se non eseguito di recente.

4 Ci sono altri esami più specifici da eseguire in casi particolari?

In caso aborti consecutivi, pregresse patologie della gravidanza con morte del feto o anamnesi familiare positiva per patologie ereditarie è indicata anche l’esecuzione di:

  • PRIMA VISITA DI GENETICA MEDICA, un’anamnesi personale e familiare approfondita che ricostruisce un albero genealogico familiare in entrambi i rami, paterno e materno. Successivamente, il medico genetista formulerà il rischio di patologia genetica della coppia e l’ipotesi diagnostica, di modo da orientare eventualmente verso la scelta del test di diagnosi prenatale più appropriato
     
  • LUPUS ANTICOAGULANT (LAC)
     
  • ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA e ANTI-TIREOPEROSSIDASI
     
  • TEST GENE CFTR. Può essere consigliato anche il Test Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator presente sul cromosoma 7 che identifica la Fibrosi Cistica.

 

5 Si possono già iniziare comportamenti corretti prima della gravidanza?

Sì, è importante ricordare che nel periodo antecedente il concepimento è raccomandato l’apporto di 0,4 mg/ die di acido folico per la riduzione del rischio di occorrenza e ricorrenza per difetti del tubo neurale.

La scelta consapevole di pianificare la propria gravidanza non può prescindere, quindi, dalla sua condivisione con il Medico Ginecologo. Quest’ultimo è, infatti, l’unico che con le sue conoscenze e con una comunicazione efficace può indirizzare la coppia nel proprio percorso riproduttivo, fornendo consigli e strumenti per affrontare al meglio questa importante decisione.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
gravidanza
Dott.ssa Irene Pascoli Dott.ssa Irene Pascoli
Dott.ssa

Irene Pascoli

Hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top