Metodo Furter: patologie trattabili
La medicina manuale testimonia la sua efficacia nella cura di svariate patologie croniche e per il trattamento di stati di stress.
Il metodo Furter rappresenta un approccio innovativo nella cura di malattie croniche e come rimedio agli effetti dello stress.
Quali sono, esattamente, le patologie croniche per le quali è indicato questo trattamento?
La medicina manuale è indicata in un gran numero di patologie croniche, quelle che più rispondono sono: circa l’80% delle patologie dell’apparato locomotore (lombalgie, dolori cervicali, tunnel carpale, ecc), cefalee, colonpatie (coliti, colon irritabile, ecc.), gastropatie (comprese le ernie jatali), sinusiti, aritmie cardiache, malattie psico-somatiche e in tutti i dolori che non hanno una chiara diagnosi strumentale e spesso vengono etichettati come “da stress” o ansiosi. Un ambito interessante è il trattamento dei dolori alla schiena che molte donne hanno negli ultimi mesi di gravidanza.
Esistono controindicazioni?
Controindicazioni assolute sono ovviamente problematiche gravi in atto, come l'infarto, l’embolia, infezioni; controindicazioni relative sono l’utilizzo di anticoagulanti, malattie della pelle nella zona da trattare o interventi chirurgici recenti in queste situazioni si deve valutare caso per caso l’applicabilità del metodo.
Paolo Milan
Hai bisogno di un consulto medico in Psicoterapia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott. Paolo Milan
Altri articoli di Fisioterapia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute