Sport alla sera, la giusta alimentazione per riposare bene dopo l'allenamento
Scopriamo cosa mangiare la sera per riuscire a dormire bene.
Cosa è meglio mangiare la sera quando si torna dagli allenamenti verso le 23.00, per riuscire a dormire bene?
La cena che segue un allenamento serale dev'essere di facile digestione ma al contempo deve fornire adeguate quantità di carboidrati e proteine per favorire il recupero dell'energia utilizzata e massimizzare i benefici dell'allenamento.
Ad esempio, una cena leggera è rappresentata da una carne magra (es. pollo, vitello, bresaola oppure pesci come merluzzo, platessa, orata...) abbinata ad una porzione di pane comune (oppure fette biscottate) e ad un contorno di verdura di stagione. E' bene limitare l'utilizzo di olio e ridurre il consumo di cibi molto grassi (es. formaggi) perchè rallentano il tempo di svuotamento gastrico.
Evitare assolutamente di assumere alcolici dopo l'allenamento perchè aggravano la disidratazione aumentando la diuresi, ritardano il processo di guarigione di eventuali infortuni e ritardano il reintegro delle scorte di glicogeno (importante per gli esercizi aerobici di media e lunga durata).
Infine, per riuscire a gestire al meglio la cena e non mangiare in maniera eccessiva, è opportuno che anche durante il pomeriggio che precede l'allenamento si mangi più del solito, aumentando volume e numero degli spuntini.
Altri articoli di Scienza dell'Alimentazione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute