Il tour della prevenzione fa tappa a Treviso e nomina il suo testimonial. E' Bernardo Bernardini, triatleta paralimpico trevigiano, che proprio per il suo esempio di vita oggi è diventato un riferimento di motivazione e determinazione per moltissime persone.
Superato emotivamente e fisicamente il grave incidente che gli era occorso giovanissimo, ha perseverato nell'impegno conseguendo diversi risultati sportivi insperati, come partecipare a diverse gare di triathlon, e professionali, laureandosi in psicologia e specializzandosi negli studi manageriali.
Come figura esemplare, continua a fare dello sport e della sana alimentazione una bandiera del suo stile quotidiano, in una dimensione di normalità fatta di vita in famiglia e di miglioramento professionale.
“Con l’allungarsi e l’aumento dell’aspettativa della vita media, la prevenzione deve essere sempre più nelle priorità di tutti. - ha spiegato la dottoressa Sonja Cukon Buttignoni, cardiologa di Centro di medicina Treviso intervenuta all'incontro - Serve però uno sforzo oltre l’ordinario per farla emergere dalle tante occupazioni del quotidiano, quello stesso sforzo e quella perseveranza che hanno permesso a Bernardo di conseguire risultati straordinari all’interno di un contesto di vita normale, ordinario”.