Loading...
Tumori, scoperto il meccanismo della metastasi

Tumori, scoperto il meccanismo della metastasi

Da uno studio italiano, una speranza per il futuro della ricerca di nuove terapie

L'osteopontina, proteina normalmente presente nei nostri tessuti, difenderebbe le cellule tumorali dal nostro sistema immunitario.

Grazie a un gruppo di ricerca dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano si è scoperto che nei casi di tumore al seno, questa proteina, coinvolta nella regolazione di alcuni processi tra cui la sopravvivenza cellulare, è alla base di uno dei meccanismi che determinano la sopravvivenza delle metastasi.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Cancer Research e che ha considerato le metastasi polmonari di pazienti colpite da carcinoma al seno, è stato scoperto che questa proteina si accumula nei globuli bianchi sopprimendone l’attività immunologica nei confronti del tumore.

In questo modo, le cellule cancerose non sono attaccate dai meccanismi di difesa dell’organismo, sono 'protette' e possono trasformarsi in metastasi. «L’identificazione dei meccanismi responsabili della disseminazione metastatica e delle cellule, tumorali e non, coinvolte in tale processo è di vitale importanza», spiega Mario Paolo Colombo direttore della Struttura Complessa di Immunologia Molecolare dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e coordinatore della ricerca.

Nonostante i progressi terapeutici, in termini di guarigione e sopravvivenza delle pazienti, gli oncologi non hanno ancora strumenti efficaci per prevenire e arrestare le metastasi. I risultati di questo studio svelano «un nuovo possibile bersaglio per la terapia».

©oksalute

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
senologiatumore al seno

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top