Loading...
La terapia ortodontica nell'adulto

La terapia ortodontica nell'adulto

In qualsiasi fase della nostra vita è possibile migliorare il proprio sorriso attraverso un trattamento ortodontico

La terapia ortodontica non ha età e in qualsiasi fase della vita è possibile migliorare il proprio sorriso. Alla base di questo trend vi è il desiderio di migliorare il proprio aspetto estetico e la volontà di ottenere un’occlusione più efficiente dal punto di vista funzionale.
 

Gli apparecchi ortodontici per l'adulto

Gli adulti che richiedono un trattamento ortodontico sono in continuo aumento e di conseguenza si sono sviluppati apparecchi che possono essere meglio accettati come gli attacchi estetici o gli allineatori trasparenti. Nell’adulto è molto importante la valutazione scrupolosa della salute delle gengive e del parodonto prima di poter procedere con la terapia. Le motivazioni per una terapia ortodontica nell’adulto possono essere non solo estetiche e funzionali, ma anche legate alla necessità di dover ripristinare i denti che sono stati precedentemente persi e quindi in quei casi in cui sia necessario creare uno spazio congruo per poi eseguire terapie protesiche quali il posizionamento di ponti e impianti.

Naturalmente occorre tenere presente che nell’adulto le potenzialità dell’ortopedia dentofacciale presenti nel bambino non sono attuabili. Non è infatti possibile utilizzare il naturale potenziale di crescita delle ossa mascellari per correggere la componente scheletrica delle malocclusioni; pertanto il rapporto tra le ossa non è più modificabile, a meno che non venga affrontato un trattamento ortodontico-chirurgico.

Inoltre, rispetto al trattamento nel bambino, possono essere frequentemente presenti problemi parodontali (perdita di osso o danni ai tessuti di sostegno del dente) o denti permanenti mancanti, che determinano uno scivolamento degli elementi adiacenti: in questi casi il trattamento ortodontico ha la possibilità di migliorare l’architettura dei tessuti adiacenti e di riportare i denti nella posizione ideale, al fine di ristabilire una corretta occlusione.

L’ortodonzia non ha in linea generale limiti di età: è necessario tuttavia sapere che una buona salute di denti, gengive e osso alveolare rappresenta una condizione imprescindibile per potere intraprendere qualsiasi tipo di trattamento ortodontico.

Altre potenzialità dell’ortodonzia negli adulti includono, oltre alla correzione di problematiche scheletriche (trattamento ortodontico-chirurgico), la preparazione dello spazio per riabilitazioni protesiche (impianti, corone, faccette) in collaborazione con il dentista generico (ortodonzia preprotesica) ed il trattamento di problemi all’articolazione temporomandibolare (terapia occlusale).

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
ortodonziaestetica dentale

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top