Loading...
Salute e sport invernali

Salute e sport invernali

Prima di scendere sulle piste occorre preparasi per scongiurare infortuni

Come ogni inverno, molti appassionati decidono di godersi un po’ di giorni sulle piste da sci. Occorre però seguire alcune precauzioni per evitare spiacevoli infortuni.


Che benefici ha la pratica degli sport invernali?

Per chi li ama, sono molto utili per il proprio benessere psico-fisico.
 

Bisogna seguire una preparazione atletica?

Sì. Purtroppo accade che, per via del clima, della mancata preparazione e di imprudenza, si verifichino infortuni. È molto importante seguire un corretto regime alimentare, che permetta di affrontare al meglio l’attività fisica, considerando il discreto dispendio di energie energetico, senza dimenticare di idratarsi prima e durante la pratica dello sport.
 

Sono importanti le attrezzature?

Assolutamente sì. Dovranno essere idonee, sicure e della misura corretta.

Quali altri accorgimenti è bene seguire?

Osservare le regole delle piste: abbiamo visto come, anche di recente, si sono verificati indicenti anche gravi facendo il “fuoripista”. Bisogna prestare molta attenzione alle segnalazioni di difficoltà delle piste, che devono essere sempre affrontate in base alle proprie capacità. Lasciamo le piste nere agli sciatori più esperti. Anche le condizioni atmosferiche non sono da sottovalutare: improvvisi cambiamenti del meteo possono mettere in difficoltà anche chi è esperto. Evitare, inoltre, le zone a rischio di valanghe.
 

Per evitare strappi muscolari, cosa bisogna fare?

Occorre far precedere lo sforzo fisico da una fase di riscaldamento e allungamento, che permette di scongiurare strappi o semplici, ma fastidiose, contratture.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
sportOrtopedia
Dott. Federico Pasteur Dott. Federico Pasteur
Dott.

Federico Pasteur

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top