Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ortopedia   Ortopedia-traumatologia e medicina dello sport    Salute e benessere   Sport  

Salute e sport invernali

Dott Federico Pasteur - Ortopedico a Treviso e Mestre
Dott. Federico PASTEUR
 06 Gennaio 2020

Salute e sport invernali - Dott. Federico Pasteur

Prima di scendere sulle piste occorre preparasi per scongiurare infortuni

Come ogni inverno, molti appassionati decidono di godersi un po’ di giorni sulle piste da sci. Occorre però seguire alcune precauzioni per evitare spiacevoli infortuni.

Dottore, quale beneficio ha la pratica degli sport invernali?
Per chi li ama, sono molto utili per il proprio benessere psico-fisico.

Bisogna seguire una preparazione atletica?
Sì. Purtroppo accade che, per via del clima, della mancata preparazione e di imprudenza, si verifichino infortuni. È molto importante seguire un corretto regime alimentare, che permetta di affrontare al meglio l’attività fisica, considerando il discreto dispendio di energie energetico, senza dimenticare di idratarsi prima e durante la pratica dello sport.

Sono altresì importanti le attrezzature?
Assolutamente sì. Dovranno essere idonee, sicure e della misura corretta.


Quali altri accorgimenti è bene seguire?
Osservare le regole delle piste: abbiamo visto come, anche di recente, si sono verificati indicenti anche gravi facendo il “fuoripista”. Bisogna prestare molta attenzione alle segnalazioni di difficoltà delle piste, che devono essere sempre affrontate in base alle proprie capacità. Lasciamo le piste nere agli sciatori più esperti. Anche le condizioni atmosferiche non sono da sottovalutare: improvvisi cambiamenti del meteo possono mettere in difficoltà anche chi è esperto. Evitare, inoltre, le zone a rischio di valanghe.

Per evitare strappi muscolari, cosa bisogna fare?
Occorre far precedere lo sforzo fisico da una fase di riscaldamento e allungamento, che permette di scongiurare strappi o semplici, ma fastidiose, contratture.
 

Seguire alcuni semplici accorgimenti sono utili per restare in salute divertendosi.

Social
Altro dal blog
Stella del pattinaggio artistico su ghiaccio, Carolina è atleta di fama internazionale, che tiene alti i colori dell’Italia
Grazie alle sue numerose vittorie, Dorothea ha portato alla ribalta e nelle case degli italiani il biathlon, sport invernale che comprende due specialità, il tiro a segno con la carabina e lo sci di fondo.
La bergamasca ha fatto emozionare milioni di fan sulle piste e davanti alla tv con le sue numerose vittorie. Ragazza solare e determinata, ci racconta la sua storia d’amore con lo sci, nata in tenerissima età.
Una piccola guida per godersi la montagna evitando gli infortuni
Il ricorso al lavoro da casa è aumentato a causa del Covid-19, bisogna però fare attenzione alla postura che si assume
Insegnare ai ragazzi a vedere lo sport come una palestra di vita.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 40 | INVERNO 2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico