Loading...
Salute: l' Ecocolor-Doppler

Salute: l' Ecocolor-Doppler

Il ruolo di questo esame nella prevenzione delle malattie vascolari

Dottor Mellone, quali sono le caratteristiche e la funzione del tipo di indagine che lei effettua e a chi si rivolge?

L’ecocolor-doppler è un esame semplice, non invasivo, di rapida esecuzione che mediante l’utilizzo di ultrasuoni consente una visualizzazione completa ed uno studio accurato di tutte le arterie e le vene del corpo con esclusione della sola regione del torace. Permette così di fare o confermare diagnosi di malattie arteriose e venose quali ad esempio aneurismi, arteriopatie, cioè restringimenti o occlusioni delle arterie, trombosi venose, malattia varicosa delle gambe. Trova essenzialmente indicazione in presenza di uno o più fattori di rischio per aterosclerosi (ipertensione arteriosa, diabete mellito, ipercolesterolemia, fumo di sigaretta, obesità, cardiopatia ischemica nota...), in caso di sospetta malattia varicosa, in situazioni di “gambe gonfie”, nel sospetto di una trombosi venosa, e nelle difficoltà alla deambulazione (malattia “delle vetrine”).
 

Come viene eseguito un esame ecocolor-doppler e di quale strumentazione si avvale?

La strumentazione necessaria è un ecografo dotato di sistema color-doppler ad alta definizione e di sonde specifiche per lo studio delle vene e delle arterie. Del tutto simile ad una normale ecografia, prevede l’applicazione di un gel d’acqua sulla cute, anallergico e non irritante, ed il passaggio di una sonda ecografica; dura mediamente 15 minuti, si esegue in posizione supina e per il sistema venoso delle gambe anche in posizione semi-seduta ed in piedi. Il responso e la relativa refertazione sono immediati.
 

Qual è il ruolo della prevenzione? Quando è opportuno effettuare un esame ecocolor-doppler? Quando ripeterlo?

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nei paesi industrializzati. I principali fattori di rischio conosciuti sono il fumo di tabacco, l’ipertensione arteriosa, i livelli elevati di colesterolo nel sangue, il diabete mellito, l’obesità e la sedentarietà. Oggi siamo in grado di pianificare un’adeguata prevenzione con una attenta analisi dello stile di vita e con un’efficace diagnosi precoce. In quest’ottica l’ecocolor-doppler ha rivoluzionato il modo e la capacità di fare diagnosi e prevenzione di malattie come l’ictus cerebrale, la rottura di aneurismi dell’aorta addominale, le gangrene ischemiche agli arti inferiori, ed in misura significativa la tromboembolia polmonare. Particolarmente richiesto ed utile, è l’esame delle arterie del collo (in sigla TSA, ovvero tronchi sovra-aortici) indicato per la prevenzione dell’ictus cerebrale ischemico causato da restringimenti (stenosi) di una o entrambi le arterie carotidi o vertebrali. Di seguito una schematizzazione riassuntiva, seppur incompleta, per le possibili indicazioni ad uno esame angiologico:Il controllo nel tempo sarà programmato in base all’esito del primo esame ed all’eventuale persistenza di uno o più fattori di rischio.
 

Cosa si sente di consigliare alle persone ed ai lettori di Medicina Moderna?

Il primo consiglio che diamo a tutti i pazienti in ambulatorio è di curare l’alimentazione (ricca di vegetali, frutta e verdura di stagione, povera di grassi di origine animale) ma soprattutto di praticare una regolare e costante attività fisica; camminare almeno 20 minuti continuativi tutti i giorni ha un potere preventivo e talvolta terapeutico di inestimabile valore. Ai lettori di Medicina Moderna raccomanderei di eseguire almeno una volta uno ecocolor-doppler dei vasi del collo (TSA) e dopo i 50 anni dell’aorta addominale.

 

 

©Tratto dal magazine di medicina moderna n. 15

©foto cuore:vivigratis

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
malattie cardiovascolariecocolordopplerangiologia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top