Loading...
Forme e cause dell'impotenza sessuale

Forme e cause dell'impotenza sessuale

Idiopatica, psicogena, organica o mista: la disfunzione erettile si può manifestare in vari modi.

Esistono varie forme di impotenza sessuale: approfondiamone le caratteristiche con il Dott. Giovanni Drago.
 

L'impotenza idiopatica

È la più complessa da diagnosticare, in quanto si va ad analizzare una condizione in cui le indagini comuni – dosaggi ormonali, ecodoppler dinamico penieno, esclusione di effetti collaterali dovuti a utilizzo di farmaci – non evidenziano reali problematiche mediche e si fatica pertanto a individuare una causa plausibile. In genere, si riscontra nei soggetti affetti da eiaculazione precoce primaria assoluta e negli anziani a causa del mutato rapporto intimo nella coppia, quando la partner non riesce più a calarsi nel ruolo di amante penalizzando di conseguenza il desiderio e l’eccitazione maschile.
 

Le forme psicogene dell'impotenza

Il sentiero ultimo della forma psicogena è l’ansia da prestazione o la pressione a performare, mentre tra le cause principali possiamo citare la disfunzione erettile coniugale da noia o abitudine, quella da astinenza prolungata, da divieto dovuta a sensi di colpa in ambiti ideologici, religiosi, di costume, ambientali, sociali o familiari.
Entrano inoltre in gioco meccanismi psicologici che rendono l’erezione possibile solo in condizioni nelle quali il rapporto sessuale viene percepito come irrealizzabile, anche in presenza della partner. 
 

Le forme organiche e miste della disfunzione erettile

Le forme organiche comprendono tutte quelle forme in cui l’asse neuro-vascolare del pene è compromesso come nel diabete mellito tipo 1 e 2, in vasculopatie secondarie a ipertensione arteriosa primaria o secondaria, in malattie cardiovascolari, in seguito a interventi chirurgici addominali sui grossi vasi o sul grosso intestino, prostatectomia radicale, induratio penis plastica e altri casi clinici specifici.

Le forme miste associano invece un disturbo di tipo organico a una componente ansiogena e/o depressiva.
 

Perché la disfunzione erettile è così diffusa?

Dipende molto dal contesto sociale in cui viviamo, carente di una sana e corretta educazione sessuale. Purtroppo, si tende a percepire l’atto sessuale come una performance in cui l’uomo deve sempre essere all’altezza. In caso contrario, ne vengono messe in discussione virilità e prestanza fisica e il distacco emotivo che ne consegue ha effetti disastrosi.
 
Ricordare che il proprio stato d’animo, i pensieri, l’immaginazione hanno un potere profondo sull’eccitazione sarebbe già un ottimo punto di partenza, per comprendere che la sessualità va intesa non come performance ma come piacere sano ed appagante.
 
----------
 
Il Dott. Drago, specialista in sessuologia, parlerà di disfunzione erettile nel numero di Medicina Moderna in uscita.
Vuoi ricevere la rivista comodamente a casa? Abbonati qui entro venerdì 17/07.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
disturbi sessualisessuologiadisfunzione erettile
Dott. Giovanni Drago Dott. Giovanni Drago
Dott.

Giovanni Drago

Hai bisogno di un consulto medico in Sessuologia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top