I deficit cognitivi nel bambino
Difficoltà di attenzione e di apprendimento possono avere conseguenze sul rendimento scolastico e sull’autostima.
Lo studio delle funzioni cognitive è applicabile anche in età pediatrica, sia in caso si manifestino dei disturbi dell’apprendimento sia quando i deficit cognitivi sono dovuti a danni cerebrali acquisiti.
Neuropsicologia e valutazione neuropsicologica
La neuropsicologia è una disciplina scientifica che si occupa dello studio delle funzioni cognitive, ovvero memoria, attenzione, linguaggio (scrivere, parlare, leggere, capire), capacità di ragionamento, abilità visuo-costruttive e così via. La valutazione neuropsicologica verifica l'integrità di queste funzioni, solitamente negli adulti con un danno cerebrale o decadimento cognitivo, e permette la stesura di programmi riabilitativi mirati.
Valutazione neuropsicologica nei bambini
La neuropsicologia dell’età evolutiva e dell’adolescenza trova una larga applicazione, ad esempio, nella valutazione di quei bambini o ragazzi che, pur avendo capacità intellettive adeguate, mostrano un funzionamento cognitivo diverso dalle aspettative, con conseguenze sul rendimento scolastico, e talvolta importanti ripercussioni anche sull'autostima.
Alcuni bambini, infatti, possono presentare difficoltà di concentrazione o di attenzione, di organizzazione del materiale da studiare, con conseguenti scarsi risultati nello studio o nella capacità di apprendere e ricordare le nozioni. In altri casi, invece, si osservano specifiche difficoltà di lettura, o di scrittura, o di calcolo, e si possono riscontrare i cosiddetti Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) come la dislessia evolutiva, la disortografia, la disgrafia, la discalculia.
Migliorare le prestazioni cognitive del bambino
Secondo i casi, si può aiutare il ragazzino a migliorare le sue prestazioni cognitive, attraverso una vera e propria riabilitazione, o lavorare sulle sue capacità di organizzazione strategica dello studio e sulla motivazione. Nel trattamento di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento vengono proposti programmi riabilitativi adeguati, e strumenti di compensazione delle difficoltà accanto ad un eventuale intervento logopedico. Gli interventi forniscono anche strumenti idonei ai genitori, istruendoli e informandoli affinché possano a loro volta aiutare i figli in modo efficace.
In caso di disturbi cognitivi più complessi
Esistono bambini che presentano disturbi cognitivi a causa di un danno cerebrale acquisito (trauma cranico, alcuni casi di epilessia ecc.): queste situazioni vanno discusse caso per caso, in modo ovviamente differente dai disturbi dell'apprendimento e prevedono approcci riabilitativi multidisciplinari specifici.
Matteo Signorini
Hai bisogno di un consulto medico in Psicoterapia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Psicologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute