Loading...
I nevi congeniti sono pericolosi?

I nevi congeniti sono pericolosi?

Se un nevo è presente dalla nascita o compare entro i due anni, viene chiamato nevo congenito. L’utilità della visita dermatologica preventiva.

Dott.ssa Rossana Capezzera

I nevi congeniti sono i nevi pigmentati già presenti dalla nascita o che compaiono entro il secondo anno di vita. Esistono nevi di piccole dimensioni e nevi cosiddetti "giganti".

I nevi congeniti giganti coinvolgono ampie aree della superficie cutanea e sono più frequentemente localizzati nella parte posteriore del tronco.

Il kissing nevus o nevo delle palpebre è un interessante variante di nevo congenito che coinvolge la palpebra inferiore e quella superiore e che appare contiguo, come un’unica lesione, quando le palpebre sono chiuse. Ciò implica che il nevo si è venuto a costituire fra la 9° e la 20° settimana di gestazione, quando le palpebre sono ancora fuse.

Qualora il bimbo sia nato con un nevo o ne sviluppi in età infantile, è consigliabile sottoporlo a una visita dermatologica preventiva per escludere la possibilità che si tratti di un nevo pericoloso.
 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
neiDott.ssa Rossana Capezzeradermatologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top