Il benessere intimo della neomamma
L'incontinenza post partum è una conseguenza non rara dello stress causato dal parto. Il laser intimo ristabilisce la normalità.
Lo stress causato dal parto a pavimento pelvico e perineo può generare frequentemente disturbi da incontinenza urinaria, che generalmente si risolvono in breve tempo. Se così non fosse, il laser intimo può aiutare la neomamma a recuperare il proprio benessere.
Le cause dell’incontinenza urinaria post parto
In seguito al parto, i muscoli del pavimento pelvico e del perineo perdono tonicità perché durante la progressione nel canale del parto la testa del bimbo produce uno stiramento della muscolatura del pavimento pelvico ed un aumento della distanza tra ano e vulva, con conseguente perdita di elasticità. Questi cambiamenti determinano un peggioramento della prestazione muscolare che spesso si manifesta come IUS (incontinenza urinaria da sforzo) post partum, raramente anche con prolasso di vescica e utero (isterocele) o delle pareti vaginali.
L'incidenza di sforzi e movimenti bruschi sull'incontinenza post parto
L’incontinenza urinaria post partum di solito non è costante, tende a manifestarsi dopo un colpo di tosse od uno sforzo, corsa, salto o semplicemente una risata.
Quanto frequentemente si manifesta
La IUS post partum è un disturbo molto frequente che riguarda moltissime neomamme. In genere si risolve spontaneamente nel giro di un mese. Può presentarsi a qualunque età, ma è più probabile che si presenti:
- se il travaglio è stato lungo;
- in presenza di macrosomia fetale (quando il neonato è più grande della media);
- dopo diverse gravidanze;
- in caso di parti distocici (che non si svolgono in maniera naturale).
Favorire la risoluzione naturale dell'incontinenza post gravidanza
Il primo accorgimento utile per prevenire ed eventualmente trattare le incontinenze urinarie post partum è la pratica della ginnastica perineale, che andrebbe praticata già nell’ultimo trimestre di gestazione per mantenere tonici i muscoli perineali e prepararli allo stress del parto. Gli esercizi andrebbero praticati frequentemente, a vescica vuota utilizzando la respirazione diaframmatica, inspirando ed espirando lentamente.
E se l'incontinenza urinaria non si risolve da sola...
Attualmente disponiamo di una nuova tecnologia Laser che porta a un recupero della funzione di contenimento della muscolatura perineale ed un conseguente sensibile miglioramento dell’incontinenza urinaria da sforzo. Lo strumento in questione è un laser CO2 studiato proprio per questa indicazione. La luce laser penetra profondamente nei tessuti, stimolando la produzione di elastina e collagene.
Il trattamento completo richiede 3 sedute a distanza di circa 30 giorni, seguite da un richiamo sei mesi più tardi. Il trattamento è ambulatoriale ed indolore. Gli effetti collaterali sono minimi e consistono generalmente in: aumento delle secrezioni vaginali, secrezioni rosate, leggero fastidio nella parte inferiore della vagina. Sono destinati a scomparire nelle prime 12 ore post trattamento.
Gavriela Di Taranto
Hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott.ssa Gavriela Di Taranto
Altri articoli di Sessuologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute