Loading...
Il sonno: rimedi naturali per addormentarsi

Il sonno: rimedi naturali per addormentarsi

Il sonno è un fattore fondamentale per il nostro benessere psico fisico.

Il riposo ci permette di “ricaricare le batterie” di guarire il nostro corpo dalla stanchezza e di permettere al cervello di “staccare la spina” per un po’ permettendo all’organismo di ritornare in forma e di affrontare la giornata. Molte persone purtroppo non riescono a riposare bene durante la notte e per questo motivo subiscono un vero e proprio squilibrio che il porta, durante la giornata a sentirsi deboli e stanchi. 

Quali sono i rimedi naturali per dormire?

Vediamo allora quali sono i principali rimedi naturali per combattere l’insonnia e riposare finalmente bene.

  • Latte: si tratta di un rimedio antichissimo poiché il latte permette di rilassare i muscolo e contiene triptofano e amino acidi che svolgono un’azione sedativa.
  • Miele: al latte potete aggiungere un cucchiaio di miele. Il glucosio infatti aiuta il cervello a smettere di produrre l'orexina un ormone che mantiene il corpo in allerta.
  • Camomilla: per calmare l'inquietudine e rilassare i muscoli potete bere una tazza di camomilla che ha un effetto sedativo. Potete provare anche un tè passiflora o un tè di tiglio che inducono il sonno.
  • Tacchino: a cena consumate del tacchino che contiene triptofano e serotonina. A cena dunque provate a mangiare un bel sandwich con pane integrale e tacchino.
  • Patate: anche le patate svolgono un’ottima azione per indurre il sonno. Le patate infatti sono ottime per aiutare il corpo a servirsi degli aminoacidi per addormentarsi.
  • Banane: per addormentarvi in fretta e senza problemi potete mangiare a cena delle banane. Questa frutta infatti contiene serotonina, triptofano e magnesio che facilita il sonno.
  • Mandorle: questa frutta secca contiene magnesio che è un rilassante muscolare.
  • Avena: è un ottimo antidepressivo e tonico ottimo per combattere lo stress e aiutare a rilassarvi. Svolge infine un effetto tranquillante buono per trovare il sonno.
Leggi altri articoli con gli stessi TAG
insonniadisturbi del sonno

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top