Un insieme di fattori di rischio che aumenta la possibilità di malattie cardiovascolari.
La sindrome metabolica è una condizione che è stata classificata negli ultimi anni e comprende una serie di fattori di rischio cardiovascolare:
- la presenza di grasso viscerale
- l'insulino-resistenza
- dislipidemie
- ipertensione
Le cause, oltre a una predisposizione familiare, sono uno stile di vita e alimentare scorretto, ricco di grassi saturi (formaggi e carne rossa) e di alimenti ad alto indice glicemico (farine bianche raffinate) che, in aggiunta alla sedentarietà, portano al sovrappeso o all'obesità.
La sindrome metabolica è asintomatica, non si tratta di una patologia in sè, ma di un insieme di valori borderline che, se presenti contemporaneamente, aumentano il rischio di mortalità per eventi cardiovascolari.
La terapia è quella della dieta e del movimento che contribuiscono alla perdita di peso e al rientro dei valori nei parametri di normalità.
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Alessandro Targhetta
Richiedi visitaAltri articoli di Dott. Alessandro Targhetta
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute