Lo sport in salute
La visita sportiva non è finalizzata solo a dare l'abilitazione ma consente do praticare un sport al meglio.
Quali sono gli infortuni più frequenti e come possiamo prevenirli?
Gli infortuni più frequenti si verificano principalmente agli arti inferiori e superiori. Per quanto riguarda la prevenzione agli inferiori è importante uno studio accurato dell'assetto posturale con lo screening per la scoliosi, della colonna e l'analisi computerizzata del passo. Quest'ultima in particolare permette d'individuare i difetti biomeccanici del piede dell'arto inferiore nelle fase statica e dinamica. In tal modo possiamo avere precise indicazioni sui difetti posturali che si ripercuotono sulla colonna e su tutto l'asse di carico. Per esempio, chi ha un piede particolarmente cavo o piatto, in caso di sport in carico (calcio, basket, pallavolo), può essere più soggetto a distorsioni della caviglia e del ginocchio.
E per quanto riguarda gli arti inferiori?
Difetti della colonna vertebrale, come scoliosi, cifosi o iperlordosi possono essere dei fattori che facilitano eventi traumatici a livello della colonna e degli arti inferiori. Possiamo affermare che gli strumenti diagnostici a disposizione del medico competente, associati al miglioramento della preparazione fisica e tecnica dello sportivo, sono elementi fondamentali per la prevenzione di infortuni o di eventi spiacevoli durante l'attività stessa.
È possibile individuare in sede di visita medico sportiva i difetti congeniti latenti?
Certo che è possibile. Fondamentale, In sede di visita, è un attenta anamnesi sia dell'atleta che dei suoi famigliari. Se il paziente è un minore accompagnato da un genitore abbiamo la possibilità di ottenere informazioni dettagliate riguardo a difetti tipo scoliosi, esiti di piede torto congenito o altre predisposizioni genetiche, molto utili anche per un'eventuale indicazione ad una opportuna attività sportiva.
Invece, nel caso degli adulti è importante l'anamnesi, quali: storia clinica, carte di ricovero, esami del sangue, etc. Tali elementi oltre ad aiutarci ad individuare eventuali patologie sono fondamentali anche per la prevenzione di infortuni.
“Prevenire è meglio che curare” Ancora più nella medicina sportiva: grazie alla prevenzione, alla accuratezza della visita e della preparazione tecnica, c'è stata una diminuzione rilevante degli infortuni. Fino a qualche anno fa i giocatori di tennis avevano nella maggioranza problemi all'arto dominante.
Ora in quanto le statistiche sono diminuite anche grazie al fatto che la preparazione fisica, il compenso postulare basati sulla simmetria dei movimenti e dei gesti atletici hanno potuto compensare sia i difetti di postura che quelli legati alla ripetizione del gesto atletico. La visita sportiva è opportuna, oltre che per gli sportivi agonisti, anche per gli sportivi amatoriali. Inoltre è un valido controllo che intende migliorare la propria salute per qualsiasi persona.
Federico Pasteur
Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Federico Pasteur
Altri articoli di Medicina dello sport
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute