Loading...
Malattia di La Peyronie: la chirurgia degli ultimi dieci anni

Malattia di La Peyronie: la chirurgia degli ultimi dieci anni

La malattia di Peyronie (MdP) può essere una condizione esteticamente e funzionalmente devastante.
Dott. Andrea Militello

Approcci chirurgici sono stati proposti nelle fasi croniche della malattia di La Peyronie come plicatura o incisione/escissione della placca con innesto per preservare la dimensione del pene in casi complessi.
 

Come si tratta il pene curvo?

Sebbene al giorno d'oggi diversi chirurghi siano propensi all'utilizzo di innesti non autologhi a causa della loro preparazione e disponibilità, le procedure di innesto sintetico attendono ancora ulteriori miglioramenti tecnici e prove a sostegno prima della loro valutazione per le cure standard.

Una recente revisione della letteratura ha voluto valutare i materiali di innesto più promettenti utilizzati per la gestione della PD e delle tecniche associate.

È stata condotta una revisione PubMed per tutti gli studi sul nostro argomento e negli ultimi dieci anni (da gennaio 2009 a dicembre 2019). I parametri valutati comprendevano tempo operativo, tempo di follow-up, effetto cosmetico e funzione del pene postoperatorio e, infine, soddisfazione generale del paziente relativa a ciascuna tecnica.

La ricerca ha prodotto 23 articoli di studio originali scritti in inglese oltre a un singolo caso clinico sulle varie tecniche di innesto utilizzate come unico trattamento per la malattia di La Peyronie, ognuna delle quali ha mostrato risultati e punti di confronto diversi.


Una procedura di innesto di successo per PD richiede una modalità chirurgica adeguatamente adattata e un chirurgo esperto.

Tuttavia, un'adeguata consulenza preoperatoria del paziente su tutti gli aspetti delle sue condizioni e la modalità di trattamento optata, pur fissando aspettative chiare e realistiche, rimane la chiave per la soddisfazione generale del paziente.

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle utlime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna
Top