Loading...
Neurinoma del Plesso Lombare: cos'è?

Neurinoma del Plesso Lombare: cos'è?

Tumore benigno privo di forme degenerative, il neurinoma lombare (Schwannoma) può causare una serie di disturbi meccanici.

Abbiamo recentemente sentito molto parlare di neurinoma del plesso lombare poiché al personaggio della copertina estiva di Medicina Moderna, Martin Castrogiovanni, è stata diagnosticata questa patologia proprio in concomitanza con i Mondiali di Rugby 2015. Abbiamo chiesto al Dottor Pasteur in cosa consista, come venga diagnosticato e curato il neurinoma.
 

Cos'è il neurinoma del plesso lombare?

Il neurinoma è un tumore benigno dei nervi originato dalla moltiplicazione delle cellule di Schwann, che formano la guaina nervosa. Per questo motivo, viene anche chiamato Schwannoma. Il neurinoma del plesso lombare, o più semplicemente neurinoma lombare, si presenta appunto nella zona bassa della schiena ed è tra le tipologie più comuni.
 

Sintomatologia

I sintomi principali del neurinoma lombare includono dolore associato a perdita di sensibilità, rigidità muscolare e si possono riscontrare anche disturbi che portano a una limitazione dei movimenti e, ad esempio, a mal di schiena.
 

Diagnosi

Per identificare con certezza il neurinoma è necessario condurre una TAC con mezzo di contrasto, ed eventualmente una risonanza magnetica che permette di raccogliere informazioni più dettagliate sulle dimensioni dell'area coinvolta.

Trattamento dello Schwannoma

L'asportazione chirurgica è indicata in tutti i casi di neurinoma, nonostante si tratti di una patologia per la maggior parte benigna e priva di forme degenerative, soprattutto per ridurne la sintomatologia, e richiede una degenza ospedaliera al massimo di 4-5 giorni. Un'altissima percentuale di casi non presenta conseguenze a seguito dell'operazione.

Successivamente all'intervento, è fondamentale intraprendere un percorso di riabilitazione che consenta di ristabilire la funzionalità dei muscoli e nervi coinvolti.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Ortopediacolonna vertebraletumore dei nervi
Dott. Federico Pasteur Dott. Federico Pasteur
Dott.

Federico Pasteur

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top