Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

PERCHÉ CHI SMETTE DI FUMARE INGRASSA?

SAREBBE COLPA DEL CAMBIO DELLA FLORA INTESTINALE


Vi aspettavate che la risposta fosse legata a fattori emozionali e psicologici? A quanto pare non è così!

Per diversi motivi, quando si dice “addio” alle sigarette, nel nostro intestino si formano i ceppi batterici normalmente presenti nella flora intestinale delle persone obese.  

 

A dare questa spiegazione è uno studio della Swiss National Science Foundation e pubblicato dalla Zurich University Hospita su PLoS ONE che analizzando il materiale genetico dei batteri intestinali presenti in alcuni campioni di feci.

 

Lo studio ha visto coinvolte, per nove settimane, una ventina di individui cui: 5 fumatori, 5 non fumatori e 10 persone che non fumanvano da una settimana dopo l’inizio dello studio.   Si è riscontrato quindi che mentre tra il gruppo di fumatori e non, la diversità batterica non era variata in modo significativo, coloro che avevano smesso da 7 giorni di fumare avevano un drastico cambiamento della composizione microbiotica ed avevano aumentato il loro peso corporeo di circa 2.2 kg in più pur non avendo cambiato abitudini alimentari.

Social
Altro dal blog
ULSS 7: NOVE INCONTRI PER SMETTERE
Facciamo chiarezza sulle notizie false relative alla correlazione tra alimentazione ed insorgenza di tumori
Protocollo dietetico per adiposità localizzata e PEFS di New Penta
Durante l'incontro del Tour della Prevenzione si è parlato di disturbi gastrointestinali e del rapporto tra la dieta e la salute della pelle
Combattere l'infiammazione cronica attraverso l'alimentazione.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico