Pizza e panino ti gonfiano?
Soffri di gonfiore addominale, debolezza muscolare, formicolii, dolori ossei e insonnia? Potresti essere intollerante al grano.
E' una delle intolleranze più comuni, da non confondersi con la celiachia (vedi box nella pagina a che è un’intolleranza permanente al glutine.
Cos'è l'intolleranza al grano?
Se sei intollerante al grano il tuo intestina rifiuta questo cereale in tutte le sue componenti: per questo avrai dei disturbi anche se assumerai dei cibi privi di glutine! Alcuni individui presentano un quadro classico di malassorbimento con diarrea e perdita di peso. Altri riferiscono uno o più sintomi cronici quali debolezza muscolare, formicolii, gonfiore alle caviglie, dolori ossei, nervosismo e insonnia. Frequente è anche l’anemia da carenza di ferro. Infine, esistono soggetti nei quali i disturbi sono così modesti da non richiedere l’intervento del medico: in questi casi la malattia è diagnosticata solo perché nell’ambito familiare c’è già un altro soggetto intollerante.
La diagnosi si effettua mediante specifici dosaggi sierologici e analizzando la reazione dell’organismo a questa somministrazione: le sostanze usate sono gli AGA (anticorpi antigliadina di classe IgA e IgG) e gli EMA (anticorpi antiendomisio di classe IgA). Recentemente è stato messo a punto un nuovo test per il dosaggio di anticorpi di classe IgA, gli Anti-transglutaminasi.
Quali alimenti che sarebbe meglio eliminare?
- Prodotti da forno: tutti i tipi di pane, anche se di soia o di segale, grissini, crackers, fette biscottate, pizza, pasta, cuscus.
- Cereali da colazione: ammessi solo i fiocchi di riso e d’avena
- Carne e pesce: hamburger, salami, salsicce, carne in scatola, paté, prosciutto cotto, cotolette di pesce e carne, cibi precotti o surgelati con impanatura.
- Tra le verdure: vanno eliminate quelle ricoperte con pangrattato, fagioli e zuppe in scatola.
- Salse e condimenti: dadi, senape, pesto e tutti i sughi già pronti. No al lievito in polvere.
- Dolci: torte, pasta frolla, yogurt con cereali, gelati artigianali e industriali, cioccolata, caramelle.
- Tra le bevande: birra, whisky, gin, alcuni tipi di vino.
- Attenzione anche a certi farmaci (il grano è presente tra gli eccipienti), al seitan (è un alimento macrobiotico a base di glutine di grano) e persino alla colla sui francobolli.
©rizla
Altri articoli di Scienza dell'Alimentazione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute