Dieta Dukan, quali sono i pro e i contro?
La dieta Dukan ha riscosso un grande successo negli anni, ma ha anche scatenato svariate polemiche
Polemiche o meno è la dieta più seguita dalla star perché effettivamente pare dia i risultati che promette, ma e bene essere consapevoli anche dei contro di tale regime alimentare.
Innanzitutto vediamo come funziona poiché, a differenza di ciò che si può pensare vedendo i numerosi libri dedicati alle ricette della dieta dukan, non si tratta magari solo di cucinare in un determinato modo, bensì di seguire delle regole precise che si suddividono in 4 fasi.
Quali sono le fasi della Dieta Dukan?
La prima fase è quella difficile da superare ed è definita la fase di attacco. Questa ha una durata variabile che può andare dai 3 giorni ad una settimana, a seconda del peso che dobbiamo perdere.
Durante questi giorni è prevista un’alimentazione esclusivamente a base di proteine incluse nei 72 alimenti consentiti dalla dieta. E’ abbastanza immaginabile che in questi pochi giorni si perde già peso.
Terminata questa fase si passa a quella di crociera durante la quale ci sono giorni di sole proteine alternati ad altri nei quali è possibile mangiare anche alcune verdure in quantità illimitate. Durante la fase di crociera è prevista una perdita di peso di circa 1 Kg a settimana.
La durata di questa fase è soggettiva, difatti questa termina nel momento in cui si raggiunge il peso desiderato.
La terza fase è detta di consolidamento e dura in base ai kg persi difatti ognuno di questi corrisponde a 10 giorni. In questo periodo è possibile reintrodurre altri tipi di alimenti come i formaggi, il pane integrale, la pasta, e la frutta. Oltre a ciò sono previsti due pasti totalmente liberi.
L’ultima fase detta di stabilizzazione dura tutta a vita! Difatti sostanzialmente ci fa tornare a mangiare in modo normale a patto di seguire per sempre tre regole: il giovedì consumare solo proteine, consumare avena integrale tutti i giorni e camminare 20 minuti al giorno.
Quali sono le polemiche sulla dieta Dukan?
Il problema fondamentale è che comporta, specialmente nelle prime due fasi, scompensi nutrizioniali dovuti alla totalmente mancanza di frutta, verdura e carboidrati.
Ciò si manifesta con notevoli cali di energia e addirittura dolori muscolari. Difatti risulta quasi impossibile fare attività fisica nei primi giorni di dieta.
Detto ciò ci sono anche dei contro dovuti ad un regime alimentare iperproteico il quale può provocare un aumento del colesterolo cattivo nel sangue e richiede anche un consumo eccessivo di acqua (fino a 3 litri).
Anche psicologicamente la situazione non è migliore e questo perché la dieta dukan richiede nei primi mesi grosse rinunce e troppe limitazioni che comportano senza dubbio uno stress psicologico e richiedono grossa forza di volontà.
Un altro effetto collaterale della dieta dukan è che nella fase di attacco se non si fa attenzione a consumare adeguatamente della crusca di avena si può essere facilmente colpiti da stitichezza.
Fonte: www.donnee.it
Altri articoli di Dietistica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute