Loading...
A San Donà di Piave giovedì 20 febbraio si parla di cuore e attività fisica

A San Donà di Piave giovedì 20 febbraio si parla di cuore e attività fisica

Intervengono il cardiologo Loredano Milani, già primario presso l'Ospedale di Jesolo, e l’angiologa e flebologa Micaela Bortolon

Tra le patologie croniche più prevalenti in Veneto, quelle cardiovascolari si riscontrano purtroppo a tutte le età. Dalle malformazioni congenite, presenti già alla nascita, alle cardiopatie giovanili (prima dei 35 anni), a quelle dell’adulto e dell’anziano, risulta fondamentale l’individuazione precoce della malattia. Molte di esse sono particolarmente insidiose perché spesso non danno sintomi e consentono di fare attività fisica anche intensa senza disturbi. In tutto questo l'attività fisica mostra di avere un ruolo benefico, sia come fattore prevenzione sia come elemento fondante la riabilitazione, dalla passeggiata allo jogging, anche in presenza di patologie già preesistenti quali l'insufficienza venosa e il linfedema. Questi ed altri temi saranno al centro dell'incontro ad ingresso libero del ciclo “il tour della prevenzione”, che si terrà giovedì 20 febbraio 2020 alle 20.30 presso il Centro culturale Leonardo Da Vinci · Sala conferenze Piazza Indipendenza, 13 San Donà di Piave. 

L’incontro, rivolto alla popolazione ad ingresso libero e gratuito, vede la partecipazione del dott. Loredano MilaniCardiologo, già Primario presso Cardiologia e Medicina Interna ULSS 4 Veneto Orientale (Ospedale di Jesolo), e della Dott.ssa Micaela Bortolon, Angiologa e flebologa, specializzata nel trattamento della malattia venosa cronica e del linfedema. Entrambi sono specialisti del Centro di medicina San Donà di Piave. Ampio spazio sarà dato alle domande dal pubblico. 

Partecipazione speciale all’incontro quello della ciclista Chiara Selva, dello Spezzotto Bike Team, che racconterà la propria esperienza di sportiva ed il suo rapporto con la prevenzione. Classe 1980, Chiara ha iniziato a correre in bicicletta all'età di 26 anni, inanellando una serie di successi, posizionandosi per 4 volte negli ultimi 5 anni al primo posto nella European Championship, Ciclocross Masters, 35-39 (D) (2015, 2016, 2017, 2019). Campionessa italiana imbattuta di cyclocross, è stata anche per ben due volte campionessa del mondo di mountain bike cross country. Una carriera strepitosa per l'atleta di Maniago che condivide lo sport, oltre che con la famiglia, con la sua professione di sarta. Senza dubbio un esempio di temperamento, abilità e tenacia per molti giovani.

Il tour della prevenzione prevede un altro incontro a San Donà di Piave. Giovedì 19 marzo alle 20.30 presso la Sala conferenze del Centro culturale Leonardo Da Vinci di Piazza Indipendenza, 13 a San Donà di Piave con inizio alle ore 20.30 si parlerà di "dalla pelle allo stomaco: come difendere le nostre barriere". Relatori la Dott.ssa Lara Brandolisio, Dermatologa, il Dott. Roberto Marcello, Gastroenterologo, il Dott. Luciano Pagnin, Dietista.


Gli incontri del tour della prevenzione a San Donà di Piave, per la divulgazione delle buone prassi e dei corretti stili di vita per la tutela della salute, hanno la direzione scientifica ed organizzativa del Centro di medicina San Donà di Piave e godono della collaborazione della Anffas San Donà di Piave, degli Amici del Cuore e della Confartigianato San Donà di Piave.


IL TOUR DELLA PREVENZIONE A SAN DONA' DI PIAVE: incontri sulla salute aperti alla cittadinanza per la divulgazione delle buone prassi e corretti stili di vita

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2020 · ORE 20.30
Centro culturale Leonardo Da Vinci · Sala conferenze
Piazza Indipendenza, 13 San Donà di Piave

I CONTROLLI DEL CUORE: QUANDO L’ATTIVITÀ FISICA È FONTE DI BENESSERE

INTERVENGONO
Dott. Loredano Milani, Cardiologo
Dott.ssa Micaela Bortolon, Angiologa

OSPITE
Chiara Selva, Campionessa europea della Spezzotto Bike Team

INGRESSO LIBERO

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top