MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere  

Correggere le cause di una patologia

Dott. Tiziano Guadagnin - Otorinolaringoiatra
Dott. Tiziano GUADAGNIN
 16 Gennaio 2019

Correggere le cause di una patologia.

L'indagine posturale oggi si avvale di tecnologie che danno risposte su misura del paziente.

La posturologia è la disciplina che studia le relazioni fra l’uomo e l’ambiente circostante; la parte del sistema nervoso che ne gestisce le funzioni è il Sistema Tonico Posturale. 
 

Di cosa si occupa precisamente la posturologia?

Questa disciplina si propone di ricercare e correggere le cause eziopatogenetiche di una patologia, e non solo effettuare una cura dei sintomi di essa.

Il nostro cervello percepisce solo ed esclusivamente i cambiamenti nel tempo di una condizione: se tocchiamo o meno un oggetto, se la luce è accesa o spenta; così la percezione dei suoni non è altro che la variazione di frequenza delle onde sonore, la vista riceve le frequenze di ogni colore che compone la luce, il cuore ha una frequenza di battito e così la pressione del sangue, il respiro, il ciclo mensile della donna, il ciclo diurno del cortisolo e molto altro.


 


 

























Cos’è un’analisi postulare e in cosa può esserci d’aiuto?

A questo proposito molto interessante è lo studio dell’attività muscolare. Ogni muscolo che si contrae, infatti, determina un vettore di pressione sul suolo, sotto i piedi. Così l’insieme della attività di tutti i muscoli si traduce in un’oscillazione al suolo, costituita da queste pressioni che può essere misurata e scomposta in parametri analitici. Dopo la pubblicazione del libro sulle norme standard di misura dei parametri stabilometrici (l’analisi dei vettori di pressione) di Massimo Rossato et all. del 2011-2013, ora usato in tutto il mondo, può contribuire alla diagnosi di forme di vertigine, di un “colpo di frusta” vero o simulato, della efficacia di un plantare ortopedico, di una cura ortognatodontica e della personalizzazione corretta delle lenti e degli occhiali. Grazie a queste norme e all’uso della stabilometria elettronica, strumento che si posizione sotto ai piedi e misura le frequenze di oscillazione del corpo in posizione eretta, oggi è possibile oggettivare questa misura. 

Non solo, negli ultimi anni, questa tecnica ha suscitato l’interesse anche di sportivi di altissimo livello per aumentare le prestazioni atletiche senza doping.

 

La scoliosi e alcuni dolori lombari possono essere causati da problemi posturali?

Oggi per la cura dei dolori si conduce un’accurata diagnosi medica con un nuovo strumento, il Led Podo Laser, che mette insieme la tradizionale valutazione dell’appoggio plantare con la tecnologia del laser per correlare gli arti inferiori fino al bacino, consentendo alte percentuali di successo documentate in oltre 150 pubblicazioni.

Parlando di casi specifici, nella cura di alcuni dei fattori eziopatogenetici della scoliosi e nei dolori della colonna vertebrale, è necessario comprendere perché è iniziato lo squilibro, per evitare sia la cronicizzazione che le recidive acute, spesso associate all’ernia discale. Il famoso “colpo della strega”, per esempio, è associato ad una torsione della colonna vertebrale, che ha come cause i piedi e gli occhi, dove si trova una alterazione del muscolo retto mediale. 

Questo è un muscolo che entra in sinapsi nei nuclei oculomotore ed abducente per il controllo dei muscoli spleni del collo, sterno-cleido-mastoideo, trapezio e soleo. Grazie a numerosi studi ed esperimenti, si è verificato come il muscolo retto mediale dell’occhio e i meccanocettori dei piedi siano correlati proprio attraverso il muscolo soleo e il sistema vestibolare. Così tutto il corpo risulta unito nella postura, dagli occhi ai piedi, dalla visione al sistema vestibolare, ed infine alle attività cognitive. 



 





























A cosa ha portato dottore questa visione unitaria?

Questo ha permesso di raggiungere l’ultimo gradino, la POSTUROLOGIA 4.0, che si propone la personalizzazione della globalità di questi studi sul singolo: si curano gli occhi per raggiungere un’ottima stereopsi e convergenza tonica, si correggono piedi e caviglia con plantare propriocettivo su misura per un corretto appoggio. Si riesce così, alla fine, a prendersi carico perfino della dislessia e dei disturbi di adattamento ed apprendimento che sono disturbi che si manifestano nella prima infanzia, migliorando la fitness della persona nella sua quotidianità.


Social
Dott. Tiziano Guadagnin - Otorinolaringoiatra
Hai bisogno di un consulto in
Otorinolaringoiatria
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Tiziano GUADAGNIN    
Altro dal blog
Con la Posturologia e biomeccanica clinica potenzi la tua performance sportiva
Un approccio multidisciplinare consente di rieducare il corpo facendo ritrovare il benessere fisico e psichico.
Vertigini e disturbi dell'equilibrio in generale sono molto frequenti: il medico vestibologo si occupa di indagare sulla sintomatologia, che può presentarsi differente da persona a persona.
Possibilità di pianificare al dettaglio l’intervento e ripresa più rapida i maggiori vantaggi
La diagnosi prenatale comprende indagini strumentali e di laboratorio con la finalità di monitorare il feto sin dalle prime fasi del suo sviluppo fino al parto
Il periodo Natalizio può mettere a rischio il tuo benessere se esageri a tavola
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico