Loading...
DSA: diagnosi e trattamento

DSA: diagnosi e trattamento

Attraverso test specifici, lo specialista può stabilire se il bambino presenta disturbi dell'apprendimento e indicare una terapia efficace per stimolare modalità alternative di apprendimento.

Dott.ssa Elena Pozzebon

I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) consistono nella difficoltà, da parte del bambino, a elaborare informazioni specifiche soprattutto nei processi di lettura, scrittura e calcolo numerico.

Ai genitori che colgono dei segnali in questo senso nel proprio figlio, lo specialista può dare delle indicazioni di trattamento sulla base di valutazioni effettuate tramite test dedicati.

Innanzitutto, si procede a una valutazione neuropsicologica completa delle varie abilità cognitive mediante test standardizzati.
Particolare attenzione va alla valutazione del quoziente intellettivo e alle tre aree principali dell'apprendimento scolastico di cui abbiamo parlato. Purtroppo al di là delle difficoltà ad apprendere, i bambini con questi disturbi tendono a demoralizzarsi; e se il problema non viene identificato e trattato è possibile che si verifichi con il tempo un abbassamento dei livelli di autostima che si riflette sulla vita sociale dei piccoli: la rabbia e la frustrazione spesso sfociano in aggressività e nel voler evitare le prove o le situazioni difficili.

I trattamenti più efficaci per i disturbi dell'apprendimento

Le persone che soffrono di questi disturbi, se addestrate a seguire modalità alternative d'apprendimento, possono aggirare le difficoltà ed acquisire buone abilità anche nelle aree critiche della lettura, scrittura, calcolo e ragionamento matematico. Grazie a specifici training si insegna al bambino ad automatizzare componenti cognitive e strategie di apprendimento che non sono ancora presenti.

Il training e il monitoraggio

La durata del training dipende dal tipo e dal livello di difficoltà nell’apprendimento ma possiamo affermare che una durata media è quella di 4-5 mesi, poi facciamo seguire un’interruzione ed un monitoraggio per verificare che le abilità acquisite in fase di training siano state mantenute.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
disturbi dell'apprendimento

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Psicologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top