DSA: diagnosi e trattamento
Attraverso test specifici, lo specialista può stabilire se il bambino presenta disturbi dell'apprendimento e indicare una terapia efficace per stimolare modalità alternative di apprendimento.
I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) consistono nella difficoltà, da parte del bambino, a elaborare informazioni specifiche soprattutto nei processi di lettura, scrittura e calcolo numerico.
Ai genitori che colgono dei segnali in questo senso nel proprio figlio, lo specialista può dare delle indicazioni di trattamento sulla base di valutazioni effettuate tramite test dedicati.
Innanzitutto, si procede a una valutazione neuropsicologica completa delle varie abilità cognitive mediante test standardizzati.
Particolare attenzione va alla valutazione del quoziente intellettivo e alle tre aree principali dell'apprendimento scolastico di cui abbiamo parlato. Purtroppo al di là delle difficoltà ad apprendere, i bambini con questi disturbi tendono a demoralizzarsi; e se il problema non viene identificato e trattato è possibile che si verifichi con il tempo un abbassamento dei livelli di autostima che si riflette sulla vita sociale dei piccoli: la rabbia e la frustrazione spesso sfociano in aggressività e nel voler evitare le prove o le situazioni difficili.
I trattamenti più efficaci per i disturbi dell'apprendimento
Le persone che soffrono di questi disturbi, se addestrate a seguire modalità alternative d'apprendimento, possono aggirare le difficoltà ed acquisire buone abilità anche nelle aree critiche della lettura, scrittura, calcolo e ragionamento matematico. Grazie a specifici training si insegna al bambino ad automatizzare componenti cognitive e strategie di apprendimento che non sono ancora presenti.
Il training e il monitoraggio
La durata del training dipende dal tipo e dal livello di difficoltà nell’apprendimento ma possiamo affermare che una durata media è quella di 4-5 mesi, poi facciamo seguire un’interruzione ed un monitoraggio per verificare che le abilità acquisite in fase di training siano state mantenute.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in PsicologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Psicologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute