Loading...
La displasia dell'anca

La displasia dell'anca

In ortopedia infantile, la diagnosi precoce è necessaria: individuare e trattare la displasia dell'anca significa evitare al tuo bambino disturbi futuri.

Dott. Luca Odoni

La displasia dell’anca è uno sviluppo anomalo dell’articolazione dell’anca caratterizzato da una instabilità più o meno grave, della testa del femore rispetto al bacino.

Ha inizio in epoca fetale e, se non trattata, evolve durante i primi anni di vita e può compromettere, anche in modo grave, la qualità della vita del soggetto, causando in età adulta alterazioni artrosiche precoci che possono portare alla necessità di una protesi in giovane età. Si conoscono molteplici cause tra le quali fattori ambientali, meccanici e genetici.

La diagnosi precoce di displasia o lussazione dell'anca è fondamentale allo scopo di identificare casi a rischio o francamente patologici, e di attivare una terapia mirata ed efficace. A questo scopo, gli strumenti che lo specialista ortopedico ha a disposizione sono visita ed ecografia osteoarticolare.

La displasia dell'anca è una patologia attuale e seria, non riconoscerla comporterebbe problemi al paziente anche in giovane età (da problematiche relative al movimento, all’artrosi precoce, alla necessità di intervenire chirurgicamente in giovane età).

Chiaramente per una diagnosi precisa l’esame ecografico (gold standard) deve essere eseguito dallo specialista ortopedico affinché un eventuale riscontro di patologia sia seguito da una terapia precoce e conseguente ottenimento di una guarigione anatomica.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dott. Luca Odoni

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top