Loading...
Macchie solari? No grazie

Macchie solari? No grazie

Per prevenire gli inestetismi della cute causati dall'esposizione al sole, è bene tenere a mente alcune semplici precauzioni.

Dott.ssa Rossana Capezzera

Inizia la stagione della tintarella: a chi non piace prendere il sole rilassandosi in spiaggia o al parco? Qualche fortunato potrà addirittura approfittare del proprio giardino per abbronzarsi durante la pausa pranzo o nei weekend. Siamo sempre più consapevoli degli svariati benefici assicurati dall'esposizione al sole, tra cui l'attivazione della vitamina D, l'effetto terapeutico su alcuni disturbi della pelle e muscolari, la stimolazione della serotonina che influisce positivamente sull'umore.
Può però succedere, qualche volta, di scoprire degli spiacevoli segni sulla pelle dovuti alle lunghe ore trascorse sul lettino in spiaggia.
 

Cosa sono le macchie solari?

Le macchie solari conosciute come melasma compaiono prevalentemente sul viso femminile, essendo strettamente correlate a normali alterazioni ormonali che interessano donne in gravidanza, ragazze che assumono anticoncezionali orali e soggetti femminili oltre i 35 anni. Il melasma, ossia la concentrazione eccessiva di melanina in alcune zone dell'epidermide sotto forma di macchie solari, non è una patologia ma un semplice disturbo estetico dermatologico che può essere prevenuto con dei semplici accorgimenti.

Innanzitutto, è sempre bene sottolineare il potere protettivo e preventivo delle creme solari: protezioni elevate garantiscono una difesa fondamentale contro patologie a lungo termine causate dall'esposizione ai raggi solari “cattivi” e al contempo preservano la pelle da inestetismi meno pericolosi ma che comunque non devono essere trascurati.

Meglio usare una crema solare con protezione elevata, meglio se SPF 50 o superiore, che protegga sia dai raggi ultravioletti (UVA e UVB) che dai raggi infrarossi (IR). La crema va usata tutte le volte che la pelle viene esposta al sole, quindi non solo al mare ma anche in città.

Esistono poi degli integratori a base di antiossidanti che potenziano l'effetto protettivo garantito dalle creme e che possono essere assunti sia in via preventiva per preparare la cute all'abbronzatura, sia durante tutta l'estate.


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Dott.ssa Rossana Capezzeramacchie solaridermatologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top