Salvate il soldato menisco: meglio riparare che rimuovere!
La pulizia e la riparazione del menisco a confronto
Il menisco del ginocchio è una struttura piccola ma molto importante. Questo cuneo di fibrocartilagine protegge la cartilagine dell’articolazione, allo stesso modo in cui un pneumatico protegge il cerchione dell’automobile! La sua lesione, insieme a quella dei legamenti, è tra gli infortuni più comuni negli sportivi.
La “pulizia” del menisco è ancora un intervento attuale?
Fino agli anni '90 le lesioni meniscali erano generalmente trattate con la “pulizia” del menisco (la meniscectomia) poiché l'importanza del menisco in termini di protezione articolare non era stata ancora ben compresa. Questa tecnica era diventata un intervento di grande successo perché era veloce ed aveva dei buoni risultati nell’immediato. Negli ultimi decenni però la meniscectomia è stata messa in discussione: studi anatomici e biomeccanici hanno dimostrato che il menisco funziona da ammortizzatore, lubrificante e stabilizzatore dell’articolazione. Questo piccolo pezzo di tessuto a forma di C sembra essere molto importante quando si tratta di prevenire l'artrosi precoce.
Si può quindi parlare di protezione del menisco?
Sì, siamo entrati nell'era della sua conservazione, che si basa sulla riparazione del menisco lesionato. La sutura meniscale è tecnicamente più impegnativa rispetto alla meniscectomia, richiede più tempo e una riabilitazione più lunga, fatto che la rende meno “appetibile” agli occhi degli sportivi. Grazie però a nuove tecniche e sistemi di riparazione, i tempi di riabilitazione si sono velocizzati: spesso non sono necessari tutori o stampelle. Tuttavia è necessario attendere che il menisco riparato guarisca, per cui i tempi di recupero sono più lunghi rispetto alla “pulizia”.
Qual è la tecnica utilizzata?
Oggi possiamo eseguire la riparazione del menisco con tecnica artroscopica, una metodica molto precisa che, attraverso piccole incisioni, consente di ricucire il menisco lesionato.
Perché scegliere la riparazione del menisco anziché la sua pulizia?
Le performance sportive sono uno dei motivi che dovrebbero spingere alla riparazione del menisco: quest’ultima è superiore alla meniscectomia in termini di prestazioni sportive. Mentre la meniscectomia consente tempi più brevi per riprendere l’attività, si è visto però che a distanza di anni gli atleti a cui era stato riparato il menisco avevano molte più probabilità di tornare al livello agonistico che avevano prima dell’infortunio, rispetto agli atleti sottoposti alla pulizia.
Alberto Vascellari
Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott. Alberto Vascellari
Altri articoli di Ortopedia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute