Tendine d'Achille, sportivi a rischio
In caso di infiammazione al tendine calcaneale localizzato sulla caviglia, l'ecografia muscolo-tendinea consente di condurre una diagnosi accurata.
Il tendine di Achille va molto spesso incontro a fenomeni infiammatori e degenerativi in chi pratica sport, specie di corsa e salto, anche - e soprattutto - a livello amatoriale: la problematica si può manifestare con dolore al tallone, gonfiore localizzato e rigidità nei movimenti della caviglia.
L’ecografia muscolo-tendinea permette di ben valutare il tendine di Achille, evidenziando disomogeneità della sua struttura ed ispessimenti, che possono avere una origine infiammatoria o degenerativa, fino - nei casi più acuti e severi - a dimostrare eventuali rotture tendinee parziali o complete, con raccolte liquide associate.
Anche le eventuali calcificazioni all'inserzione tendinea sul calcagno, che spesso accompagnano questo tipo di problemi, possono essere correttamente evidenziate con l'ecografia.
In basso, anatomia ecografica normale dell'inserzione del tendine d'Achille.
L’esame è semplice, rapido, non invasivo, e la possibilità di studio in comparativa, osservando anche il lato sano, e "dinamico", con manovre di contrazione o spremitura del polpaccio, permette di aumentarne l’accuratezza diagnostica.
Gianmarco Dazzi
Hai bisogno di un consulto medico in Diagnostica per immagini?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Gianmarco Dazzi
Altri articoli di Ortopedia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute