Trapianto tendineo: vantaggi e svantaggi
Nel trattamento delle lesioni al legamento crociato anteriore può essere necessario l'intervento chirurgico: scopriamo i benefici e gli aspetti negativi del trapianto.
Il trattamento delle lesioni al legamento crociato anteriore prevede approcci diversificati a seconda della gravità del trauma e delle specifiche esigenze personali e professionali del paziente.
Qualora sia necessario intervenire chirurgicamente, le tecniche attualmente utilizzabili per la ricostruzione del legamento vengono eseguite in artroscopia. La parte lesa viene sostituita con un tessuto idoneo, che può essere un tendine o legamento prelevato dallo stesso paziente o acquistato dalle banche dei tessuti.
Per comprendere pro e contro di un trapianto tendineo, consiglio di consultare il documento Scelta del trapianto nella chirurgia primaria del legamento crociato anteriore nel sito del Sistema Nazionale Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia ortopedicaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Chirurgia ortopedica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute