Loading...
Alimentazione sportiva: una giornata tipo

Alimentazione sportiva: una giornata tipo

Come misurare l'apporto nutrizionale necessario a un soggetto che pratica attività fisica.

Dott.ssa Anna Rita Proietti

Alimentazione sportiva: l'importanza della nutrizione per sostenere efficacemente lo sforzo richiesto dall'attività sportiva e fisica in genere.


Come adeguare l’alimentazione a un’attività fisica regolare?

Vediamo una giornata tipo dal punto di vista nutrizionale.

Se l’allenamento o gara è nelle prime ore del pomeriggio, si consiglia una colazione adeguata che copra almeno il 20% delle calorie con una bevanda (tè, latte, yogurt, spremuta o centrifuga), prodotti a base di cereali (fette biscottate, pane, ecc.), alimenti dolci o salati a seconda del gusto e a piacere frutta secca o semi oleosi.

A pranzo, una porzione di primo piatto condita con sugo di pomodoro, olio d’oliva a crudo e parmigiano e una fetta di dolce da forno (crostata). Evitare il consumo di alcolici, cibi grassi e/o fritti, formaggi e salumi, dolci con panna e gelati.

A cena, completare gli apporti non soddisfatti durante il giorno, soprattutto in termini quota proteica (secondo piatto con proteine animali o vegetali).


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazionedietasportdott.ssa Anna Rita Proietti

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Nutrizione

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top