Loading...
Antiossidanti contro i Radicali Liberi

Antiossidanti contro i Radicali Liberi

L'assunzione di vitamine e antiossidanti aiuta il nostro organismo, soprattutto per chi pratica sport, a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi.

Ultimamente si sente spesso parlare di antiossidanti. Ma sappiamo cosa sono e a cosa servono? Che importanza hanno per la nostra salute ed in particolare per chi fa sport?
Generalizzando, possiamo dire che gli antiossidanti servono a contrastare l’azione “dannosa” dei radicali liberi sul nostro organismo.
 

Cosa sono i radicali liberi?

I processi metabolici interni, gli agenti inquinanti esterni e le radiazioni come quelle solari, producono nell'organismo delle molecole estremamente reattive chiamate appunto radicali liberi o specie reattive dell'ossigeno (ROS). Queste molecole devono essere rapidamente neutralizzate ed eliminate perché sono capaci di reagire chimicamente con il DNA, con le proteine e con i lipidi di membrana, danneggiandoli.

Un eccesso di queste sostanze, non efficacemente contrastato dalle difese interne, determina quello che comunemente viene chiamato "stress ossidativo".
Questo stato di squilibrio ossidativo può provocare un processo di alterazione cellulare che porta a un invecchiamento e a un danno precoce dei tessuti e al rischio di sviluppare molte patologie.


Come reagisce il nostro organismo ai radicali liberi

Vi sono diversi geni coinvolti nel controllo dei radicali liberi che possono rendere differenti le capacità antiossidanti di tutti noi: il gene SOD2, il gene GPX1, il gene GST-M1 e il gene PON1 che ad esempio, codifica per una proteina la cui funzione è di proteggere le molecole di colesterolo LDL e HDL dall'ossidazione (riducendo il rischio cardiovascolare) e anche di neutralizzare numerosi pesticidi che possono avere effetti tossici per l'organismo. Le attuali indagini genetiche permettono di individuare le eventuali varianti sfavorevoli presenti nel nostro DNA, che riducono la capacità antiossidante del nostro organismo e quindi l’eliminazione dei radicali liberi e di conseguenza personalizzare al massimo l’integrazione con miglioramento delle performance e dello stato di salute generale.


I rischi per lo sportivo

Chi pratica sport è più “esposto” ai rischi provocati da una produzione elevata di radicali liberi, col rischio di velocizzare il processo di invecchiamento delle cellule.

I radicali liberi sono in parte responsabili anche del degrado dello stato muscolare, il quale porta ad avere una minore resistenza fisica. Le attività aerobiche ad alta intensità e a lunga durata (come ciclismo, corsa, sci di fondo, nuoto, ecc.) e alcune attività anaerobiche, quali il sollevamento pesi e gli sport di potenza, aumentano la produzione di radicali liberi.
Può succedere che, per lo scarso grado di preparazione fisica o per l'eccessiva intensità e frequenza di allenamento, la produzione di radicali liberi finisca col superare le capacità di difesa dell'organismo.
 

I benefici di vitamine e antiossidanti

Spesso si tende a sottovalutare l'efficacia di vitamine e antiossidanti sotto forma di integratori che, invece, rappresentano una strategia utilissima per migliorare la performance e lo stato di salute generale di un atleta.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
antiossidantistress ossidativoinvecchiamento cellulare
Dott. Paolo Favretto Dott. Paolo Favretto
Dott.

Paolo Favretto

Hai bisogno di un consulto medico in Scienza dell'Alimentazione?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top